Giovani violenti Le famiglie vanno aiutate

Nappo* Negli ultimi tempi, assistiamo a un angosciante aumento di vicende di violenza tra adolescenti. C’è un dovere urgente di attenzione da parte delle istituzioni. Le cause sono complesse e molteplici. Certamente la tensione sociale e la necessità di competizione tra i coetanei, particolarmente per quanto riguarda il successo scolastico e la popolarità sui social, possono portare a conflitti e aggressioni. Il periodo Covid, con il contenimento delle attività sociali, ha privato i Giovani di occasioni importanti per la loro crescita e per il loro sviluppo personale e il conseguente aumento dell’uso dei sistemi digitali ha determinato una maggiore incidenza di casi di cyberbullismo. L’influenza negativa dei media e della tecnologia sulla vita degli adolescenti non può essere trascurata, la diffusione della violenza sui social e la pressione per adeguarsi a determinati standard di bellezza e condotte online possono aumentare l’ansia e la depressione e, in alcuni casi, indurre al suicidio.
Giovani violenti  Le famiglie vanno aiutate

Ilgiorno.it - Giovani violenti. Le famiglie vanno aiutate

Leggi su Ilgiorno.it
  • Giovani violenti. Le famiglie vanno aiutate
  • Generazione Z e giovani violenti: "La baby gang può diventare famiglia se i genitori sono assenti"
  • Crepet: «Le continue violenze dei ragazzini? Famiglia e scuola non esistono più. Vanno vietati i social fino a 12 anni»
  • Educazione. Famiglie permissive e adolescenti tiranni. Gli errori da non fare
  • Il dramma delle famiglie ostaggio dei figli violenti
  • Crepet: “La famiglia non è la sola responsabile della deriva dei giovani. La scuole si trincera dietro scuse, mentre la politica peggiora la situazione con interventi inefficaci”
  • giovani violenti famiglie vanno"Giovani violenti? Colpa degli adulti che li hanno sviliti": l'amara riflessione della nota suora - "La violenza, le armi, sono la loro sicurezza". Sono queste le parole che suor Simona Biondin, direttrice dell'istituto Mater Dei con sedi a Napoli ed a Casoria, partenopea di origine che da vent'anni ... (napolitoday.it)
  • Quel baratro educativo che produce giovani violenti - E per pagare i centri estivi» di Alessio Nisi Parla non di carenze educative, ma di un vero e proprio «baratro educativo» in capo alle famiglie e di una società che non si sta ponendo il tema ... (vita.it)
  • Giovani violenti. Il prefetto:: "Denunciateli" - Prima una rissa tra ragazzini in centro, vicino alla stazione ferroviaria di Lecco, poi una violenta lite in periferia ... a Lecco per almeno due volte è andata in scena la violenza di strada. (msn.com)
Video Giovani violenti