Giustizia Barbera | Se contrasto con norme Ue giudice può ricorrere a Corte europea

Augusto Barbera, presidente della Corte costituzionale, è intervenuto oggi a Firenze all’ultima giornata di lavori del convegno di studi “Giustizia al servizio del Paese – Il principio di legalità”. “Per quanto riguarda le fonti europee viste dall’ordinamento italiano, voi sapete come è stata tormentata questa vicenda: prima si diceva che in caso di conflitto tra una norma nazionale interna e una norma europea si applicava il criterio cronologico. Non poteva reggere più di tanto. Si passò poi nel 1975 con un’altra sentenza a dire che il contrasto tra norma interna e norma europea determina invalidità. È una tesi che è durata qualche anno, poi fu smentita dalla Corte di Giustizia con la sentenza Simmenthal del 1977, per arrivare poi finalmente al regime attuale: nel caso di contrasto tra norma interna ed europea, in caso di antinomia, prevale la norma europea e si disapplica la norma interna.
Giustizia Barbera |  Se contrasto con norme Ue giudice può ricorrere a Corte europea

Lapresse.it - Giustizia, Barbera: “Se contrasto con norme Ue giudice può ricorrere a Corte europea”

Leggi su Lapresse.it
  • Giustizia, Barbera: "Se contrasto con norme Ue giudice può ricorrere a Corte europea" - LaPresse
  • Il presidente della Consulta chiede di fare leggi su fine vita e genitori gay
  • Il richiamo di Barbera. Lezione su fine vita e figli di coppie gay
  • Barbera «bacchetta» i giudici che interpretano troppo le leggi: «Richiamo al legislatore su fine vita e figli di coppie omogenitoriali»
  • Perché non abbiamo avuto un caso Brown Il ruolo delle cliniche legali nelle strategie di public interest litigation
  • Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza e delle discriminazioni in materia sessuale - “Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza e delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale, l'identità di genere e le variazioni nelle caratteristiche del sesso ... (ecodibergamo.it)
Video Giustizia Barbera