In classe non può esserci solo la lezione frontale i docenti devono stare più vicini agli studenti Il voto? Non è un’arma impropria INTERVISTA con Maurizio Parodi

Imparare ad imparare insieme. E' questo quanto si prefisse il metodo "studenti in cattedra", ideato da Maurizio Parodi, già dirigente scolastico, ricercatore e formatore in ambito socio-pedagogico. Quello di Parodi è un metodo innovativo sull'apprendimento a scuola, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, che punta a coinvolgere attivamente i protagonisti, ovvero gli studenti, in ogni passaggio: dall'individuazione dei temi da studiare alla valutazione.L'articolo “In classe non può esserci solo la lezione frontale, i docenti devono stare più vicini agli studenti. Il voto? Non è un’arma impropria”. INTERVISTA con Maurizio Parodi .
Leggi su Orizzontescuola.it
  • “In classe non può esserci solo la lezione frontale, i docenti devono stare più vicini agli studenti. Il voto? Non è un’arma impropria”. INTERVISTA con Maurizio Parodi
  • L’assistente alla comunicazione può stare in classe senza il docente di sostegno?
  • Il caso a Fondi, troppi alunni stranieri in classe: le famiglie italiane cambiano scuola ai figli
  • Alunni stranieri in classe, dopo la proposta Valditara si accende il dibattito. Ecco la situazione oggi (e cosa fanno gli altri Paesi)
  • Inizia anno scolastico 2024/25, nomina segretari e coordinatori: quale si può rifiutare e quale no
  • Cosa deve fare (e cosa no) un rappresentante di classe
  • classe non puo esserciIn classe i richiami sul comportamento mi impegnano molto più che qualsiasi spiegazione - "A latitare è la cosiddetta scolarizzazione. Senza la quale non può esistere didattica". Il racconto di un prof ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera - non essendo la lettura del verbale della seduta precedente un atto deliberativo, possiamo affermare che il Consiglio di classe in cui si parla dell’andamento didattico-disciplinare, può essere ... (tecnicadellascuola.it)
Video classe non