Intelligenza Artificiale e coscienza umana | L’alba di una nuova rivoluzione culturale?

Firenze, 22 novembre 2024 - "Intelligenza Artificiale e coscienza umana: L’alba di una nuova rivoluzione culturale?”. Questo il titolo del convegno organizzato da Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo - associata all'International Federation for Human Rights - e Fratellanza Artigiana d'Italia di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana, in programma martedì 26 novembre all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli (Via Maggio13), a partire dalle 16. A partecipare sarà anche lo scienziato di fama internazionali Federico Faggin, fisico, imprenditore, inventore del microchip. "Agli albori del XXI secolo - spiegano gli organizzatori - è necessario e obbligatorio affrontare un argomento di grande attualità come quello dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, cercando non solo di definire cosa sia l’Intelligenza Artificiale, ma anche e soprattutto di metterla in relazione con la coscienza, le emozioni e la sensibilità umana.
Intelligenza Artificiale e coscienza umana |  L’alba di una nuova rivoluzione culturale?

Lanazione.it - “Intelligenza Artificiale e coscienza umana: L’alba di una nuova rivoluzione culturale?”

Leggi su Lanazione.it
  • Intelligenza Artificiale e coscienza umana: L’alba di una nuova rivoluzione culturale?”
  • Mattarella: “L’intelligenza artificiale cambia la nostra vita. Utilizzarla per garantire maggiore libertà, ma non depauperare la consapevolezza umana
  • L’intelligenza artificiale è davvero intelligente? E un giorno potrà diventare cosciente?
  • AI e coscienza: la differenza di avere un corpo
  • Essere, il nulla e l’intelligenza artificiale. Introduzione al problema della coscienza nell’AI
  • La coscienza artificiale? È inevitabile: uno studio sfida Chalmers
  • “Intelligenza Artificiale e coscienza umana: L’alba di una nuova rivoluzione culturale?” - Martedì pomeriggio all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli il convegno organizzato da Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo e Fratellanza Artigiana d'Italia, in collaborazione con Inte ... (lanazione.it)
  • intelligenza artificiale coscienza umanaAI e divisioni sociali: come le opinioni sull’intelligenza artificiale influenzano le relazioni umane - suggerendo che anche se un AI può imitare il comportamento umano, ciò non implica necessariamente che abbia una coscienza o una comprensione reale degli affetti. Recenti esperimenti suggeriscono che ... (assodigitale.it)
  • intelligenza artificiale coscienza umanaAnche nella poesia l'AI è più umana degli umani. Ma il rischio è la falsificazione - Dei ricercatori hanno chiesto all'intelligenza artificiale di scrivere un sonetto in stile Shakespeare e hanno scoperto che piace più del Bardo. Nulla di sorprendente, se non fosse che questi studi me ... (msn.com)
Video Intelligenza Artificiale