La bufala degli obitori mobili della Coca-Cola in Ucraina

Una foto mostrerebbe dei container sponsorizzati Coca-Cola con la scritta in inglese «Mobile morgue», ossia «obitorio mobile». Secondo la narrazione che accompagna lo scatto, la società americana si occuperebbe dello smaltimento dei cadaveri in Ucraina. A diffondere la bufala sono diversi canali Telegram russi, mentre in Italia è stata rilanciata dal propagandista filorusso e noto diffusore di fake news NiColai Lilin.Per chi ha frettaLe strutture mostrate in foto sono in realtà delle caldaie mobili fornite da Coca-Cola e la Croce Rossa Ucraina.La foto è stata alterata dalla propaganda russa, sostituendo la scritta “caldaia mobile” in ucraino con quella in inglese «Mobile morgue».AnalisiLa narrazione viene condivisa via Facebook, come nel seguente post di esempio:obitori mobili sponsorizzati dalla Coca-Cola per le Forze Armate dell’Ucraina?Molti non ci credevano ma bene, ecco la conferma .
Leggi su Open.online
  • La bufala degli obitori mobili della Coca-Cola in Ucraina
  • bufala obitori mobili cocaSito doppelganger mostra gli “Obitori Coca Cola” per gli Ucraini, ma erano caldaie - Il piano della multinazionale prevede l’invio di 24 container con caldaie, quelli ritratti nelle foto manipolate dai siti Doppelganger e pubblicate su X, col primo inviato ad una scuola a Baryshevka. (bufale.net)
  • bufala obitori mobili cocaAlluvione Valencia, attivati obitori mobili e cani per cercare i morti: il piano per i soccorsi (con oltre 1000 soldati) - Obitori mobili, cani molecolari, psicologi militari e oltre mille soldati. Questo il piano messo in atto dal Ministero della Difesa spagnolo, che a poche ore dalla spaventosa alluvione che ha ... (msn.com)
Video bufala degli