La Cop29 è ancora piena di nodi da sciogliere

Il primo era stato Sultan Al Jaber, presidente della precedente Cop di Dubai, che per raggiungere l’accordo finale aveva convocato il “Majlis”, l’assemblea della tradizione araba. A Baku, la presidenza azera della ventinovesima conferenza Onu sul clima ha invece riunito la “Qurultay”, il concilio militare dell’aristocrazia medievale dei territori caucasici. Si attendono ora le conseguenze della plenaria che ha riunito i Paesi firmatari della Convenzione quadro delle Nazioni unite sul cambiamento climatico (Unfccc). Da programma, la Cop29 dovrebbe concludersi oggi, venerdì 22 novembre, ma già dai primi giorni le negoziazioni sono andate avanti molto lentamente.Il mandato principale di questa conferenza, ribattezzata non a caso «Cop della finanza», è un’intesa sulle risorse economiche per l’azione climatica dei Paesi in via di sviluppo.
La Cop29 è ancora piena di nodi da sciogliere

Linkiesta.it - La Cop29 è ancora piena di nodi da sciogliere

Leggi su Linkiesta.it
  • La Cop29 è ancora piena di nodi da sciogliere
  • Cop29, a Baku il nodo irrisolto dei finanziamenti miliardari alla transizione dei paesi in via di sviluppo
  • cop29 ancora piena nodiCop29, cosa dice (e soprattutto non dice) la nuova bozza sulla finanza climatica - Pubblicati nella notte i nuovi testi a cui stanno lavorando i negoziatori alla Cop29 di Baku. Qualche punto fermo, alcuni slalom, tanti dubbi ... (valori.it)
  • cop29 ancora piena nodiCop29, nessun compromesso e opzioni senza cifre per la finanza climatica. Hoekstra: “Inaccettabile” - Il penultimo giorno delle trattative sono state fissate due opzioni opposte che riflettono le posizioni massimaliste dei Paesi ricchi e di quelli in via di ... (repubblica.it)
  • cop29 ancora piena nodiCop29, il G20 sblocca i negoziati ma delude sulle emissioni - L’esito del vertice di Rio dà il mandato politico ai negoziatori riuniti a Baku: serve trovare il nuovo obiettivo di finanza climatica e dai miliardi occorre passare alle migliaia di miliardi. Ma ... (tg24.sky.it)
Video Cop29 ancora