La Corte dell’Aia e la legittimità della politica occidentale

La clamorosa decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto contro il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il suo ex ministro della Difesa, Yoav Gallant (oltre al capo militare di Hamas, Mohammed Deif, probabilmente già morto in un raid a Gaza) torna a sollevare il problema della legittimità della guerra e le accuse all’intero occidente di usare due pesi e due misure in materia di diritto internazionale e difesa dei diritti umani.Anche perché, come nota Nicholas Kristof sul New York Times, se Israele ha commesso crimini di guerra a Gaza, lo ha fatto utilizzando armi fornite dagli americani; se ha tentato deliberatamente di ridurre alla fame i civili, lo ha potuto fare con la protezione degli Stati Uniti all’Onu, che hanno bloccato gli sforzi più incisivi per far arrivare cibo alla popolazione affamata.
La Corte dell’Aia e la legittimità della politica occidentale

Linkiesta.it - La Corte dell’Aia e la legittimità della politica occidentale

Leggi su Linkiesta.it
  • corte delaia legittimita politicaAutonomia differenziata: la Corte Costituzionale e le sue implicazioni - Esplora le implicazioni della sentenza della Corte Costituzionale sull'autonomia differenziata e le reazioni politiche. (notizie.it)
  • Intervista. «Dalla Corte richiamo a responsabilità. Autonomia solo con sussidiarietà» - Parla Ronga (costituzionalista alla Federico II, relatore alla settimana di Trieste): Mattarella ha chiarito il suo ruolo nel promulgare. Per il futuro della legge e dei referendum vedremo motivazioni ... (msn.com)
  • corte delaia legittimita politicaAutonomia, Cesare Mirabelli: «La riforma torna nell’alveo della legittimità costituzionale. Disuguaglianze da colmare» - «È una sentenza ortopedica che riconduce la legge nell’alveo corretto della legittimità costituzionale». Commenta così lo stop della Consulta a sette ... (ilmessaggero.it)
Video Corte dell’Aia