La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale si presenta a Napoli la ricerca di Ferrighi e Pelosi

Lunedì 25 novembre (ore 17) la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presenta a Napoli il volume La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale a cura di Alessandra Ferrighi ed Elena Pelosi (2024, Luca Sossella editore). L’appuntamento, in collaborazione con Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti e Istituto per le tecnologie della costruzione del CNR, è l’occasione per condividere gli esiti di un progetto di ricerca avviato nel 2021 e concluso nel 2023, con cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha studiato i casi di partecipazione di gruppi di cittadini – formali e informali – alla gestione del patrimonio culturale nel contesto nazionale. Una prima fase di osservazione e ascolto ha consentito la mappatura di 260 esperienze di comunità che su tutto il territorio nazionale operano ispirate dai principi della Convenzione di Faro*.
Leggi su Ildenaro.it
  • La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale, si presenta a Napoli la ricerca di Ferrighi e Pelosi
  • Presentazione del volume e della ricerca "La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale"
  • Il Villaggio Normann è stato selezionato dalla Scuola dei Beni Culturali
  • Convegno Internazionale sulla Gestione del Patrimonio Culturale in Sardegna
  • I Tesori della Memoria: innovazione digitale per la storia della Destra italiana
  • Gli spazi culturali ibridi: governance e partecipazione. Un incontro per riflettere sui modelli di gestione e utilizzo degli spazi culturali, sul coinvolgimento delle comunità e degli stakeholder
  • La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale, si presenta a Napoli la ricerca di Ferrighi e Pelosi - Lunedì 25 novembre (ore 17) la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presenta a Napoli il volume La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale a cura di Alessandra Ferrighi ... (ildenaro.it)
  • Il patrimonio culturale come chiave per una gestione sostenibile - La gestione sostenibile delle istituzioni museali Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli ... i musei diventino spazi di inclusione e partecipazione, dove il pubblico possa interagire attivamente ... (notizie.it)
  • Diritto e gestione dei beni culturali - schema - Le misure di conservazione del patrimonio culturale si caratterizzano per la finalità di salvaguardare i beni da fattori di conservazione naturali e pongono un obbligo di fare a carico del detentore. (skuola.net)
Video partecipazione alla