La rivoluzionaria Carla Lonzi Icona femminista degli anni ’70

Quando si parla del movimento femminista, non si può non pensare a Firenze. È qui che nasce una delle madri della teoria femminista, leader indiscussa di quel fermento sociale che cinquant’anni fa portò le donne a conquistare diritti, a ricostruire il proprio ruolo sociale, pubblico e privato. Carla Lonzi nasce il 6 marzo 1931 in una famiglia medio borghese fiorentina. Studia al liceo classico Michelangiolo e poi frequenta la facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, dove si laurea in storia dell’arte. Fin da giovane mostra un’indole ribelle, desiderosa di emanciparsi prima di tutto dalla famiglia, con cui i rapporti non erano proprio idilliaci. La voglia di emanciparsi economicamente e di trovare il suo posto nel mondo la spinge a lasciare la sua Firenze. Si fa strada nel mondo elitario della critica dell’arte, ma la sua inclinazione a mettere tutto in discussione non risparmia neppure la sua stessa carriera.
La rivoluzionaria Carla Lonzi  Icona femminista degli anni ’70

Lanazione.it - La rivoluzionaria Carla Lonzi. Icona femminista degli anni ’70

Leggi su Lanazione.it
  • Chi era Carla Lonzi, prima sostenitrice della differenza sessuale e autrice di "Sputiamo su Hegel"
  • La rivoluzionaria Carla Lonzi. Icona femminista degli anni ’70 - Carla Lonzi nasce il 6 marzo 1931 in una famiglia medio borghese fiorentina. Studia al liceo classico Michelangiolo e poi frequenta la facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, dove si laurea in ... (lanazione.it)
  • Carla Lonzi, la critica d’arte che abbandonò l’arte per il femminismo - Carla Lonzi era il tipo di persona che illuminava ... Così nasce “Autoritratto“ (1969), un’opera rivoluzionaria nel suo genere. Invece di parlare degli artisti, Lonzi lascia che siano loro a parlare, ... (liquidarte.it)
  • Carla Lonzi: la politica, l'arte, la profezia - Ma nel 1970, Carla Lonzi, una affermata storica dell’arte, abbandona il brillante teatro della sua emancipazione, sale su una sorta di Aventino femminista e – con gesto inaudito – “sputa” su Hegel, ... (societadelleletterate.it)
Video rivoluzionaria Carla