L’Astrattismo Lirico di Franco Pintus tra figure musicalmente sospese ed elementi geometrici in improbabile equilibrio

La necessità di alcuni artisti di andare a reinterpretare il visibile astraendosi dalla contingenza per effettuare una ricerca diversa e più affine alla loro indole espressiva, si manifesta in alcuni casi con stili che sfuggono alle definizioni, alle delimitazioni e alle regole, almeno a quelle imposte dall’esterno che fungerebbero da ostacolo alla libera personalizzazione dell’autore. La scelta di avvicinarsi alla decontestualizzazione narrativa sottolinea da un lato l’esigenza di dar vita a una cifra stilistica indipendente dall’osservato e dalla contingenza troppo concreti per assecondarsi alle corde interiori dell’esecutore, dall’altro di mescolare stili e influenze in virtù delle quali riuscire a delineare una visione nuova degli elementi e dei soggetti che catturano l’attenzione rappresentativa di un creativo.
L’Astrattismo Lirico di Franco Pintus tra figure musicalmente sospese ed elementi geometrici in improbabile equilibrio

Lopinionista.it - L’Astrattismo Lirico di Franco Pintus, tra figure musicalmente sospese ed elementi geometrici in improbabile equilibrio

Leggi su Lopinionista.it
  • L’Astrattismo Lirico di Franco Pintus, tra figure musicalmente sospese ed elementi geometrici in improbabile equilibrio - The Sardinian-born artist Franco Pintus gives life in his new production to a research that appears to be a synthesis of De Stijl influences in terms of the introduction of straight lines and primary ... (lopinionista.it)
  • Astrattismo e Avanguardie - Effetti in Russia - Ci sono due tipi di astrattismo: l'astrattismo lirico e l'astrattismo geomtrico. Mondrian usava le linee verticali per rappresentare lo slancio e la dinamicità. Con le linee orizzontali invece ... (skuola.net)
Video L’Astrattismo Lirico