Le donne vittime di violenza non hanno diritto all’avvocato d’ufficio chi le aggredisce sì Così il codice rosso non funziona – L’intervista

Giulia Cecchettin non è stata l’ultima. E probabilmente non lo saranno neppure le 84 donne uccise in ambito familiare/affettivo, di cui 51 per mano del compagno o dell’ex compagno, dal 1° gennaio al 17 novembre 2024. Il bilancio viene aggiornato settimanalmente dal ministero dell’Interno, ma riguarda più in generale gli omicidi volontari. L’Osservatorio nazionale di Non una di meno ne ha contati 104 tra «femminicidi, lesbicidi e transcidi». In Italia non esiste una banca dati pubblica in cui vengono registrati i casi. La disponibilità e l’accessibilità dei numeri è però fondamentale per definire il fenomeno e intraprendere azioni a livello politico-istituzionale anche per prevenire atti di violenza estrema. Sebbene l’esecutivo non abbia una reale consapevolezza del problema endemico della violenza di genere.
Leggi su Open.online
  • «Le donne vittime di violenza non hanno diritto all'avvocato d'ufficio, chi le aggredisce sì. Così il codice rosso non funziona» - L'intervista
  • L'abbraccio (reale e simbolico) di Cristina, carabiniere dorico, a tutte le donne vittime di violenza. «Non nascondetevi, denunciate»
  • "Perché non dovete perdonare", la testimonianza della carabiniera che abbraccia le vittime di violenza
  • IURLARO (FDI) * GIORNATA CONTRO VIOLENZA DONNE: «"L'ARTE È AMORE LA VIOLENZA NON È UN DESTINO,“ A TRENTO (25/11 - 16.45)
  • Violenza sulle donne: la mappa dei centri antiviolenza che in Italia accolgono le vittime
  • Frasi contro la violenza sulle donne: per sensibilizzare e riflettere
  • donne vittime violenza nonViolenza sulle donne, per il 30% dei giovani la gelosia è una forma d'amore. E il 39% ne è già stato vittima - Il 39% dice di aver subito violenza, con picchi tra le persone non binarie (55%) e le ragazze (43%). I responsabili delle violenze sono nell' 87% conoscenti, nel 30% familiari, nel 29,5% amici, nel 27 ... (ilsecoloxix.it)
  • donne vittime violenza non"Una voce rosa XTE", la campagna per sostenere le donne vittime di gaslighting, violenza psicologica, verbale e fisica - Si chiama “Una Voce Rosa XTE” la nuova campagna di ascolto e psicoeducazione promossa da XTE, azienda leader nella salute e nello sviluppo della digital health, per sostenere ... (ilmessaggero.it)
  • donne vittime violenza non"Abbraccio le donne vittime di violenza per rassicurarle" - Quando entra in una casa per soccorrere una donna che ha chiesto aiuto la prima cosa che fa è "abbracciarla, farla sentire sicura", quando è in pattuglia e qualcosa non le torna, interviene senza esit ... (ansa.it)
Video donne vittime