L’equilibrio del microbioma seminale | nuova luce sull’infertilità maschile

Facebook WhatsAppTwitter Un’analisi recente condotta da esperti di diverse università, tra cui quella di Napoli, ha rivelato l’impatto significativo di alcuni ceppi batterici nel liquido seminale sulla fertilità maschile. La presenza eccessiva di specie come Pseudomonas, Prevotella e Lattobacilli sembra influenzare negativamente la concentrazione degli spermatozoi, generando un micro-ambiente infiammatorio. Questi risultati emergono da due importanti review pubblicate su riviste scientifiche rispettabili che consolidano le conoscenze attuali sull’argomento e pongono domande cruciali sui fenomeni di infertilità di coppia.I risultati delle ricerche sull’infertilità maschileSecondo le ricerche condotte dai ricercatori dell’Università di Napoli ‘Federico II’ e colleghi brasiliani e danesi, l’aumento di ceppi di Prevotella e Pseudomonas, così come dell’incremento di Lactobacillus iners, rappresenta un fattore di rischio significativo per la riduzione della concentrazione spermatica.
L’equilibrio del microbioma seminale |  nuova luce sull’infertilità maschile

Gaeta.it - L’equilibrio del microbioma seminale: nuova luce sull’infertilità maschile

Leggi su Gaeta.it
  • L’equilibrio del microbioma seminale: nuova luce sull’infertilità maschile
  • Marine Le Pen rischia 5 anni di condanna per uso improprio di fondi pubblici: le ultime dal tribunale di Parigi
  • Msc: innovazione e sfide nel turismo, Massa lancia un appello agli agenti di viaggio
  • Fater promuove un nuovo modello di welfare aziendale per la felicità dei dipendenti
  • Elodie investe nel mattone: acquisto immobiliare da 600 mila euro a Vasto
  • Nasce un nuovo ostello a Manoppello: accoglienza per pellegrini e turisti con vista spettacolare
  • equilibrio microbioma seminale nuovaInfertilità maschile: trovati batteri nel liquido seminale capaci di ridurre la concentrazione degli spermatozoi - Il microbioma dello sperma può contenere un ampio insieme di microbi, la maggior parte proviene dalle ghiandole del tratto riproduttivo superiore, compresi i testicoli, le vescicole seminali e la ... (napolivillage.com)
  • Il microbioma e le malattie infiammatorie: una nuova frontiera nella medicina - i ricercatori stanno esplorando nuove strategie per manipolare il microbioma e ripristinare l'equilibrio microbico nei pazienti con IBD. Alcuni dei principali approcci includono: Trapianto di ... (dailyexpress.it)
  • Microbioma orale: anche antibiotici e stress possono danneggiarlo - Il nostro corpo è popolato da un’infinità di microrganismi – batteri, virus, funghi – che vivono in equilibrio ... microbioma orale L’idea che la bocca contenga batteri non è nuova. (msn.com)
Video L’equilibrio del