L’export delle multinazionali straniere è indispensabile per la crescita e i salari degli italiani

Quanto sono importanti le esportazioni per l’Italia? Oggi, in tempi di dazi già decisi e soprattutto di dazi minacciati, questi flussi commerciali si confermano strategici. Secondo i dati dell’Unece (Economic commission for Europe), nel  2023 il valore delle esportazioni italiane ha raggiunto il 35,1 per cento del Pil, una quota inferiore a quella della Germania (43,8 per cento) ma superiore alla Francia (34,3 per cento). Un risultato che testimonia una crescita significativa: 6,5 punti percentuali in più rispetto a dieci anni prima.Ancora più determinante è l’impatto dell’attivo nel saldo commerciale sulla crescita economica, un risultato che l’Italia ha quasi sempre raggiunto negli ultimi anni. Nel 2023, ad esempio, il saldo positivo ha contribuito a oltre la metà dell’anemico aumento del Pil, pari allo 0,4 per cento su un totale dello 0,7 per cento.
L’export delle multinazionali straniere è indispensabile per la crescita e i salari degli italiani

Linkiesta.it - L’export delle multinazionali straniere è indispensabile per la crescita e i salari degli italiani

Leggi su Linkiesta.it
  • L’export delle multinazionali straniere è indispensabile per la crescita e i salari degli italiani
  • Le multinazionali straniere conquistano nuove fette di mercato - Le multinazionali straniere presenti in Italia crescono senza sosta e controllano una fetta sempre più ampia del mercato. Nel 2022, secondo l’ultimo report Istat sul tema, il fatturato italiano dei ... (conquistedellavoro.it)
  • Le multinazionali straniere in Italia hanno aumentato il loro fatturato del 26,9%. Ottimi risultati anche dalle multinazionali italiane all'estero - La panoramica delle imprese multinazionali è sempre più interessante: nel 2022 in Italia la crescita economica di queste società è cresciuta, in particolare quella delle aziende controllate da società ... (businesspeople.it)
Video L’export delle