Matrimoni religiosi in calo aumentano quelli tra coppie dello stesso sesso

Nel 2023 sono stati celebrati in Italia 184.207 Matrimoni, il 2,6% in meno rispetto al 2022: il calo è stato più consistente nel Mezzogiorno (-5,8%) rispetto al Nord (-0,3%), in posizione intermedia il Centro (-1,3%).I Matrimoni religiosi presentano un calo consistente rispetto all’anno precedente (-8,2%), accentuando una tendenza alla diminuzione già in atto da tempo, tanto che 6 su 10 (il 58,9% dei Matrimoni) sono stati celebrati con rito civile. Lo rileva l’Istat nel report ‘Matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi’ per il 2023.Il dato sui Matrimoni civili è in continuità con il valore dell’anno precedente (56,4%) e in linea con l’aumento tendenziale osservato nel periodo pre-pandemico (52,6% nel 2019). Nel 2020 c’era stato un vero e proprio boom, con oltre il 70% dei Matrimoni con rito civile, che l’Istat spiega come “un’eccezione, determinata dalle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria che hanno colpito soprattutto le celebrazioni con rito religioso”.
Matrimoni religiosi in calo aumentano quelli tra coppie dello stesso sesso

Lapresse.it - Matrimoni religiosi in calo, aumentano quelli tra coppie dello stesso sesso

Leggi su Lapresse.it
  • Matrimoni religiosi in calo, aumentano quelli tra coppie dello stesso sesso - LaPresse
  • Famiglia, Istat: calano separazioni e divorzi, in aumento le seconde nozze
  • Istat: matrimoni e separazioni in calo nel 2024, aumentano le unioni civili tra coppie dello stesso sesso
  • Ci si sposa di meno ma ci si risposa di più: in Italia aumentano solo le seconde nozze
  • Istat 2023, calano i matrimoni e aumentano le unioni civili. Tutti i dati
  • In netto calo, in 20 anni, il numero dei matrimoni
  • Istat: matrimoni e separazioni in calo nel 2024, aumentano le unioni civili tra coppie dello stesso sesso - Le separazioni sono state 82.392, in diminuzione dell'8,4% rispetto all'anno precedente, mentre i divorzi sono scesi a 79.875 ... (telenord.it)
  • In Italia ci si sposa sempre meno, aumentano le unioni gay - Secondo i dati dell'Istat, nei primi otto mesi del 2024 c'è stata una diminuzione del 6,7%. Aumentano anche le seconde nozze (ANSA) ... (ansa.it)
  • Istat, 'in calo matrimoni,-6,7% nel 2024. Su le unioni gay' - Nei primi otto mesi del 2024 c'è stata una diminuzione dei matrimoni rispetto allo stesso periodo del 2023, con un calo del 6,7%. (ANSA) ... (ansa.it)
Video Matrimoni religiosi