Migranti il vicepresidente del Csm si schiera col governo | La legge non può essere superata dal diritto Ue A rischio equilibri democratici

“In nome di pretese interpretazioni conformi alla Costituzione e al diritto dell’Unione europea il testo della legge non può essere superato, e non possono non essere rispettati i vincoli che lo stesso impone al giudice”. Ancora una volta, il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Fabio Pinelli usa un intervento pubblico per allinearsi al governo nella critica ai magistrati, il contrario di ciò che prevederebbe il suo ruolo di garante dell’autonomia e dell’indipendenza dell’ordine giudiziario. L’occasione stavolta è un convegno sul “principio di legalità nell’età del costituzionalismo multilivello”, organizzato a Firenze dalla Corte dei Conti, a cui ha partecipato, tra gli altri, anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Schermandosi come al solito dietro un linguaggio tecnico e generico, l’avvocato leghista si schiera contro i giudici dell’immigrazione che hanno disapplicato le norme del governo per contrarietà al diritto dell’Unione europea, prevalente su quello nazionale in base alla Costituzione.
Migranti il vicepresidente del Csm si schiera col governo |  La legge non può essere superata dal diritto Ue  A rischio equilibri democratici

Ilfattoquotidiano.it - Migranti, il vicepresidente del Csm si schiera col governo: “La legge non può essere superata dal diritto Ue. A rischio equilibri democratici”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Migranti, Nordio: no al diritto creativo. Pinelli, Csm: “Giudici non hanno legittimazione politica”
  • Il Csm e il caso migranti: "Ok alla tutela di Gattuso. Sul rinvio alla Corte Ue giudici presi di mira"
  • Norme sui migranti, ora il conflitto si sposta nel Csm. Togati compatti: mercoledì il voto
  • Il caso. Perché l'incontro tra Meloni e il vicepresidente del Csm Pinelli è “irrituale”
  • Mattarella si infuria per l'incontro tra Meloni e il vicepresidente del Csm Pinelli: una visita irrituale, mentre è in corso lo scontro tra governo e toghe sui migranti
  • Meloni riceve il vicepresidente del Csm Pinelli: 'Collaborazione nel rispetto dell'autonomia'
  • Pinelli (Csm) sul caso migranti: “I giudici sono ‘tecnici’, non hanno legittimazione politica” - Così Fabio Pinelli, il vicepresidente del ... in merito al trattenimento dei migranti. Il giudice non può, applicando la legge, “promuovere la propria personale e soggettiva affermazione dei valori ... (repubblica.it)
  • migranti vicepresidente csm siNorme sui migranti, ora il conflitto si sposta nel Csm. Togati compatti: mercoledì il voto - ed è probabile che ciò che si riverberi sul dibattito di mercoledì nel palazzo intitolato a Vittorio Bachelet, vicepresidente del Csm assassinato dalle Brigate rosse 44 anni fa, uomo del dialogo e ... (roma.corriere.it)
  • migranti vicepresidente csm siIl Csm e il caso migranti: "Ok alla tutela di Gattuso. Sul rinvio alla Corte Ue giudici presi di mira" - Il Consiglio superiore della magistratura ha approvato, con 26 voti favorevoli, tra cui tutti i togati, e cinque contrari (i componenti laici di centrodestra; il vicepresidente Pinelli non ha partecip ... (informazione.it)
Video Migranti vicepresidente