Nel confessionale c’è Gesù che dà consigli ai fedeli L’iniziativa in una chiesa di Lucerna fa discutere | L’Ai non ha la bussola morale necessaria per la religione

Un volto di Gesù generato dall’intelligenza artificiale accoglie i fedeli in un confessionale della chiesa di San Pietro a Lucerna, in Svizzera. L’esperimento, parte del progetto “Deus in Machina“, sta scatenando un acceso dibattito sul ruolo dell’IA nella sfera religiosa. “Vogliamo dare alle persone un’opportunità tangibile per confrontarsi con l’IA e avviare una discussione significativa sul suo possibile utilizzo nella fede”, spiega il teologo Marco Schmid, tra i promotori del progetto che sta suscitando polemiche.Come funziona il confessionale 2.0? Il sistema, sviluppato da informatici e teologi dell’Università di Scienze Applicate di Lucerna, consiste in uno schermo che mostra un volto animato di Gesù, posizionato dietro una grata e sincronizzato con le risposte generate dall’IA. I fedeli possono attivare il confessionale premendo un pulsante, parlare al sistema e ricevere consigli spirituali o confessare i propri peccati.
Nel confessionale c’è Gesù che dà consigli ai fedeli  L’iniziativa in una chiesa di Lucerna fa discutere |  L’Ai non ha la bussola morale necessaria per la religione

Ilfattoquotidiano.it - Nel confessionale c’è Gesù che dà consigli ai fedeli. L’iniziativa in una chiesa di Lucerna fa discutere: “L’Ai non ha la bussola morale necessaria per la religione”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Nel confessionale c’è Gesù che dà consigli ai fedeli. L’iniziativa in una chiesa di Lucerna fa…
  • Un Gesù virtuale sta confessando i fedeli in Svizzera
  • Un Gesù virtuale creato con l’IA sta confessando i fedeli in Svizzera
  • Svizzera, una chiesa usa un "Gesù AI" per consigli spirituali
  • Ora puoi confessarti con Gesù in formato IA (sì, veramente)
  • Svizzera, chiesa riproduce Gesù con l’Intelligenza artificiale
  • confessionale gesu consigli aiSvizzera, una chiesa usa un “Gesù AI” per consigli spirituali - Una chiesa svizzera "schiera" Gesù AI per le confessioni: un ologramma che parla 100 lingue e offre consigli spirituali dal Nuovo Testamento. (futuroprossimo.it)
  • confessionale gesu consigli aiOra puoi confessarti con Gesù in formato IA (sì, veramente) - Confessionale high-tech: in Svizzera arriva il Cristo digitale per ascoltare i peccati dei fedeli e offrire consigli spirituali tramite intelligenza artificiale. (msn.com)
  • confessionale gesu consigli aiUn Gesù virtuale creato con l’IA sta confessando i fedeli in Svizzera - C’è chi ha criticato l’installazione perché troppo generica e asettica e chi invece è rimasto sorpreso dopo la confessione con Deus in Machina. L’intelligenza artificiale potrebbe anche sollevare nuov ... (msn.com)
Video Nel confessionale