New York i Canti Beneventani si sollevano in San Patrick

Sembrava una missione impossibile. È finita con un lungo convinto commosso applauso da parte di una platea di duecento persone accorse alla prestigiosa Carnegie Hall di New York per ascoltare i Canti Beneventani che ricordano i Gregoriani ma che di questi sono più antichi e che si possono definire come la matrice a partire dalla quale si è sviluppata l’intera disciplina.Cinquanta minuti di sospensione dalla realtà con cori e voce narrante a spiegare le tappe di un percorso che conduce l’umanità a interrogarsi sull’aspetto sacro della propria vita rivolta alla salvezza dell’anima. Nella frenetica città che per definizione non dorme mai era una scommessa ardita ed è stata vinta a piene mani grazie all’intuizione, forse ostinazione, di chi l’ha voluta.A promuovere l’iniziativa è il Conservatorio della città papalina di Benevento che ha scoperto di avere in pancia un patrimonio artistico e culturale unico al mondo, sotterrato dalla decisione vaticana – molti secoli fa – di favorire la versione ambrosiana, milanese, che infatti ha avuto grande successo e sembrava l’unica depositaria dell’antica virtù canora a cappella: solo voci, niente strumenti.
Leggi su Ildenaro.it
  • Il Conservatorio Nicola Sala di Benevento porta a New York gli antichi canti liturgici sanniti
  • I canti beventani conquistano l’IIC-NY, il concerto alla Carnagie Hall
  • Conservatorio Benevento porta a New York antichi canti liturgici
  • Il Conservatorio di Benevento porta a Carnegie Hall gli antichi canti liturgici della tradizione sannita
  • Voices of Heritage | il Conservatorio protagonista all’Istituto Italiano di Cultura di New York
  • Il Conservatorio di Benevento alla Adelphi University di New York
  • New York, i Canti Beneventani si sollevano in San Patrick - Sembrava una missione impossibile. È finita con un lungo convinto commosso applauso da parte di una platea di duecento persone accorse alla prestigiosa Carnegie Hall di New York per ascoltare i Canti ... (ildenaro.it)
  • new york canti beneventaniConservatorio Benevento porta a New York antichi canti liturgici - La straordinaria tradizione dei canti beneventani arriva per la prima volta a New York con una due giorni organizzata dal Conservatorio di Musica 'Nicola Sala' di Benevento. (msn.com)
  • new york canti beneventaniIl Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento porta a New York gli antichi canti liturgici sanniti - La tradizione dei canti beneventani arriva per la prima volta a New York con una due giorni organizzata dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala" (Benevento), oggi e domani, 19 e 20 novembre, 2024. Il ... (ilmattino.it)
Video New York