Nuove misure per i diritti delle persone con disabilità | giunge l’attuazione della normativa 62-2024

Facebook WhatsAppTwitter Una nuova era per i diritti delle persone con disabilità sta emergendo grazie all’attuazione del decreto 62-2024. Questo provvedimento, ascoltato in occasione della campagna “La promessa per la ricerca” promossa da Aisla, segna una svolta significativa nel riconoscere i bisogni e i diritti delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica e, più in generale, di tutte le persone con diverse disabilità. Con un approccio centrato sulla persona, questo decreto aspira a trasformare l’assistenza e l’integrazione sociale.Il riconoscimento dei diritti e dei bisogniLa normativa recentemente implementata si propone di mettere al centro le persone con disabilità, riconoscendo non solo i loro diritti, ma anche i loro bisogni specifici e le aspettative di vita. Paola Rizzitano, consigliere nazionale di Aisla e presidente di Aisla Lazio, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio storico, evidenziando come vari enti del Terzo Settore e associazioni abbiano dato un contributo essenziale per la sua realizzazione.
Nuove misure per i diritti delle persone con disabilità |  giunge l’attuazione della normativa 62-2024

Gaeta.it - Nuove misure per i diritti delle persone con disabilità: giunge l’attuazione della normativa 62-2024

Leggi su Gaeta.it
  • Nuove misure per i diritti delle persone con disabilità: giunge l'attuazione della normativa 62-2024
  • Legge 104, in arrivo la nuova riforma tra permessi condivisi, Garante dei disabili e semplificazioni: ecco le novità
  • Governo e Aisla: un impegno per la ricerca e il supporto alle persone con SLA
  • Cosa prevede il nuovo ddl sicurezza e perché colpirà chi ha già meno diritti
  • Proteggere il diritto di protesta in Italia
  • Disabilità, il nuovo decreto rivede la terminologia e le procedure di valutazione per Legge 104 e invalidità civile
  • nuove misure diritti personeLegge 104 e invalidità civile, nuove regole dal 2025: cosa cambia? - Nel 2025 inizia la sperimentazione delle novità previste per le persone con disabilità e nello specifico per l'invalidità civile e per la Legge 104. Vediamo cosa cambia dal prossimo anno. (money.it)
  • Le nuove misure sanzionatorie: la dichiarazione omessa - Da ultimo, si sottolinea che le nuove misure sanzionatorie sono applicabili, in deroga al principio del favor rei, dalle violazioni commesse successivamente all’1.9.2024. (ecnews.it)
  • Diritto all’oblio oncologico. Approvate all’unanimità alla Camera le nuove norme a tutela dei guariti. Ecco cosa prevede il testo - Ora la misura passa al Senato ... una consistente parte di persone guarite dal tumore sperimentano discriminazioni nell'esercizio dei propri diritti, in particolare con riferimento all'accesso ... (quotidianosanita.it)
Video Nuove misure