Okkupazione la scuola è di nuovo in ostaggio

C’è da fare i conti con una realtà che sta strappando le pagine dei libri di scuola e mandando in frantumi banchi e sedie. Le immagini sono eloquenti: incendi appiccati, muri imbrattati, aule devastate. E non si tratta di episodi isolati. Le occupazioni studentesche stanno portando il caos nelle scuole italiane, da Roma a Milano, da Firenze a Bologna. Un’ondata con conseguenze importanti: milioni di euro da spendere in riparazioni e giorni di lezione persi. Tutto è cominciato con le parole del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha promesso misure più severe per chi «mette a rischio le scuole». Poi, con una circolare del febbraio scorso, ha disposto il «chi rompe paga». E gli studenti sembrano aver scelto di sfidare le autorità. Sul sito più seguito dagli adolescenti, Studenti.
Okkupazione la scuola è di nuovo in ostaggio

Panorama.it - Okkupazione, la scuola è di nuovo in ostaggio

Leggi su Panorama.it
  • Okkupazione, la scuola è di nuovo in ostaggio
  • La scuola ostaggio di furti e atti vandalici sarà messa in sicurezza
  • Reportage. Nei campus Usa, tra i ragazzi delle tende. Dal pacifismo all'occupazione
  • Il preside del Montale: «Molti occupanti venuti da fuori, la scuola bene comune, va protetta»
  • Migranti: gli studenti del liceo Spedalieri occupano l'Istituto in segno di protesta
  • Roma, Torquato Tasso occupato da studenti: "Protesta politica". Docenti: "Basta". Rischio sgombero
  • Okkupazione, la scuola è di nuovo in ostaggio - Da Roma a Milano, passando per Bologna e Firenze: sono ripartite le proteste degli studenti. Con pochi violenti che bloccano le lezioni e provocano milioni di danni. Ma ora l’obiettivo è: chi rompe ... (panorama.it)
  • Occupazione scuola, si inizia. A Roma gli studenti hanno preso possesso del loro liceo: “Vogliamo essere ascoltati” - “La scuola è ormai un luogo dove l’obiettivo principale è l’individualismo,” scrivono, “mentre manca un vero spazio per la crescita del pensiero critico.” L’occupazione è anche un ... (tecnicadellascuola.it)
  • Occupazioni, tra nuove norme sulla condotta e Ddl Sicurezza proteste “disincentivate”? Il parere della preside - che tra i nuovi reati introduce quello di “occupazione abusiva di immobile altrui”, teoricamente applicabile anche alle scuole. Nel frattempo, come stanno vivendo gli istituti questa fase di ... (msn.com)
Video Okkupazione scuola