Orban sfida la Corte dell’Aja sul mandato di arresto e invita Netanyahu in Ungheria Salvini | Da noi è il benvenuto

I mandati di arresto al premier israeliano Benjamin Netanyahu e al suo ex ministro della Difesa Yoav Gallant sono diventati, come era facilmente immaginabile, un caso politico internazionale. Al netto dei proclami di Washington – con Joe Biden che ha dichiarato «scandalosa» la decisione della Corte penale internazionale – il vero tema si pone per i 124 stati membri del tribunale dell’Aia, che avrebbero il dovere di eseguire la decisione della Corte. Tra questi l’Italia, dove la maggioranza sembra spaccarsi tra i «vedremo», i «se così vi pare» e i no secchi. Quest’ultima è la posizione espressa stamattina, venerdì 22 novembre, dal leader della Lega Matteo Salvini. Una sorta di eco lontana dell’invito che il premier ungherese Viktor Orbán ha già elargito in direzione di Benjamin Netanyahu: «Non abbiamo altra scelta che sfidare la decisione della Cpi».
Leggi su Open.online
  • orban sfida corte delajaOrban sfida la Corte dell’Aja sul mandato di arresto e invita Netanyahu in Ungheria. Salvini: «Da noi è il benvenuto» - I mandati di arresto al premier israeliano Benjamin Netanyahu e al suo ex ministro della Difesa Yoav Gallant sono diventati, come era facilmente immaginabile, un caso politico internazionale. Al netto ... (msn.com)
  • orban sfida corte delajaLa decisione dell'Aja, Salvini come Orban: "Se Netanyahu venisse in Italia, sarebbe il benvenuto" - Orban sfida la Corte dell'Aja: 'Netanyahu venga in Ungheria, la sentenza non avrà effetti' Il primo ministro ungherese Viktor Orban, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell'Ue, ha annunciato ... (msn.com)
  • Orban sfida Ue e corte dell’Aia: “Netanyahu venga a Budapest, non rispettiamo la loro decisione” - Il premier ungherese sconfessa il capo della diplomazia europea Borrell che aveva invitato ad applicare la sentenza, anticipando la linea Trump. Sulla ... (repubblica.it)
Video Orban sfida