Perché Angela Merkel disse no all’Ucraina nella Nato

La notizia del giorno sulle memorie di Angela Merkel ci offre l’occasione per comprendere meglio come il percorso dell’Ucraina nella Nato, e dunque nel blocco occidentale a guida statunitense, sia una linea rossa da non superare dal punto di vista della Russia.Il settimanale tedesco Die Zeit ha pubblicato alcuni estratti dell’autobiografia dell’ex cancelliera, accendendo i riflettori sui passi che giustificano gli sforzi per ritardare la richiesta di adesione di Kiev all’Alleanza durante il suo mandato. Il Perché principale è quello che tutti immaginiamo: il timore che Mosca potesse reagire a quella che da sempre percepisce come una minaccia esistenziale. Con tutte le conseguenze di inasprimento, anche nucleare, che ne derivano.Cosa ha scritto Angela Merkel nelle sue memorie sull’UcrainaMerkel, che ha guidato la Germania per 16 anni, ha descritto la sua esitazione nel sostenere il Membership Action Plan (Map) dell’Ucraina per l’adesione alla Nato nel vertice chiave organizzato a Bucarest nel 2008, durante il quale il percorso atlantista del Paese è stata infine sospesa.
Perché Angela Merkel disse no all’Ucraina nella Nato

Quifinanza.it - Perché Angela Merkel disse “no” all’Ucraina nella Nato

Leggi su Quifinanza.it
  • Perché Angela Merkel disse “no” all’Ucraina nella Nato
  • Kiev nella Nato, Merkel disse no. “Come dichiarare guerra allo zar”
  • "Putin una volta mi disse 'Angela, non sarai cancelliera per sempre'", la Merkel rivela perché ha detto 'no' all'Ucraina
  • Kiev nella Nato, Merkel disse no. “Come dichiarare guerra allo zar”
  • Liberali tedeschi in estinzione - ItaliaOggi.it
  • Perché parlare al femminile
  • perche angela merkel disseAngela Merkel: «Dissi di no all'ingresso dell'Ucraina nella Nato, sarebbe stato come dichiarare guerra a Putin» - Ma Angela Merkel ... risposta dell'ex Kanzlerin: perché negò l'ingresso a Kiev nella Nato nel 2008? «Perché l'adesione di un nuovo membro deve portare più sicurezza non solo a lui ma anche ... (corriereadriatico.it)
Video Perché Angela