Problemi alla tiroide in gravidanza | come si manifestano o peggiorano e cosa fare

La tiroide è una piccola ghiandola posta sotto la pelle del collo che si occupa di secernere gli ormoni tiroidei che controllano la velocità dei processi chimici del metabolismo. Inoltre, gli ormoni tiroidei influenzano molte funzioni vitali dell’organismo.Si tratta dunque di una ghiandola molto importante, che diventa ancora più cruciale in gravidanza per almeno due ragioni.Da una parte, spiega la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo cruciale sia per la fertilità che per portare a termine una gravidanza normale, ma dall’altra perché le patologie della tiroide sono, dopo il diabete, la problematica endocrinologica più comune in gravidanza. Perché la tiroide è un organo importante: funzioni e ruoloTra le principali funzioni della tiroide, spiega l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), c’è la regolazione della respirazione, della temperatura corporea, del battito cardiaco, della crescita corporea e dello sviluppo del sistema nervoso centrale.
Problemi alla tiroide in gravidanza |  come si manifestano o peggiorano e cosa fare

Gravidanzaonline.it - Problemi alla tiroide in gravidanza: come si manifestano o peggiorano e cosa fare

Leggi su Gravidanzaonline.it
  • Problemi alla tiroide in gravidanza: come si manifestano o peggiorano e cosa fare
  • Tiroide, ecco quanto incide su fertilità e gravidanza
  • Disturbi della tiroide in gravidanza: +32.5% di accesi all'ambulatorio dell'ospedale Magalini
  • Ipotiroidismo, ipertiroidismo e fertilità, i controlli da fare prima e dopo la gravidanza
  • All’ospedale di Villafranca sempre più attivo l’ambulatorio per disturbi tiroidei in gravidanza
  • Se la tiroide funziona male il rimedio c’è con opportuni farmaci ma con molta attenzione
  • Problemi alla tiroide in gravidanza: come si manifestano o peggiorano e cosa fare - Solo raramente si ricorrere alla tiroidectomia, l’intervento di rimozione totale o parziale della tiroide che viene eseguito solitamente nel secondo trimestre di gravidanza. Prevenzione e gestione dei ... (gravidanzaonline.it)
  • Come si leggono gli esami della tiroide di una ragazza che cerca una gravidanza? - vorrei gentilmente sapere se con questi valori è possibile un concepimento ed una gravidanza: "tsh 0,021 (0,400-4.200); ft3 3,01 (2.30-4.80); ft4 0.81 (0.70-1.80); ab anti tireoglobulina 521 (0. ... (pazienti.it)
  • Pontecorvi (Gemelli): “Controllare la tiroide in gravidanza è un imperativo” - 15 MAG - Non è centrale solo per le mamme: controllare la tiroide in gravidanza è cruciale anche per la salute del nascituro. A ricordarlo sono stati numerosi esperti che si sono riuniti per il ... (quotidianosanita.it)
Video Problemi alla