Quanto vale la ricerca clinica in l’Italia e quanto sono importanti i pazienti

PRO’s. Tenete a mente questa sigla: sta per Patient Reported Outcomes. Ed in pratica mette in luce l’importanza della valutazione dei malati sulle terapie, con particolare attenzione anche agli effetti indesiderati. Sempre di più elementi come questo diventano basilari nel percorso di studio di un farmaco. Anche perché risultano strumenti per migliorare i percorsi di cura e in qualche modo intervenire sulla sostenibilità del Sistema sanitario.I PRO’s sono solo uno degli elementi della ricerca clinica, motore del progresso scientifico e dell’innovazione, un bene e un patrimonio del singolo e della società. Gli studi clinici riguardano direttamente pazienti e cittadini, sia perché la partecipazione ad uno studio permette a chi convive con una patologia di accedere in anticipo e in sicurezza a opzioni terapeutiche innovative, più efficaci rispetto a quelle già in uso, sia perché il valore della ricerca si traduce in benefici sanitari, sociali ed economici per tutti i pazienti e per l’intera comunità, con un miglioramento della salute globale.
Quanto vale la ricerca clinica in l’Italia e quanto sono importanti i pazienti

Quifinanza.it - Quanto vale la ricerca clinica in l’Italia e quanto sono importanti i pazienti

Leggi su Quifinanza.it
  • Quanto vale la ricerca clinica in l’Italia e quanto sono importanti i pazienti
  • Fondazione The Bridge, Università Milano, Università Pavia e FITT: Più risorse e nuove regole per la ricerca biomedica e la sperimentazione
  • La ricerca clinica come priorità strategica: al via il progetto “Care”
  • Assobiotec: l'Italia è leader nella farmaceutica con un peso del 18% in Europa ma la ricerca vale solo il 6% degli investimenti
  • Sanofi, l'evento sul valore del farmaceutico nel sistema Paese
  • Al via il Progetto CARE: Clinical Advancement & Research Excellence in Italy
  • Ricerca clinica. European House Ambrosetti: “Puntare su eccellenze, fare rete e attrarre investimenti. Così Italia può essere hub europeo” - L’evento è stato l’occasione per confrontarsi sullo stato attuale e le prospettive future della ricerca clinica in Italia e per presentare un Position Paper realizzato da The European House ... (quotidianosanita.it)
  • vale ricerca clinica italiaRicerca medica in Italia: quale futuro? Innanzitutto trattenere le menti migliori - La speranza dei malati è nella ricerca che va avanti. Le proposte degli esperti per renderla «attrattiva». Al «Tempo della Salute» il ministro dell’Università e della Ricerca ... (msn.com)
  • Ricerca, oncologi e cardiologi: “L’Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial” - Sono le richieste di Foce (Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi) nel convegno nazionale “Il valore dell’innovazione e della ricerca clinica” oggi a Roma. “In Italia, nel 2022, sono stati ... (ilsannioquotidiano.it)
Video Quanto vale