Salvini e Orban sfidano la Corte sul mandato di arresto a Netanyahu | Da noi è il benvenuto Meloni prende tempo | Approfondirò

I mandati di arresto al premier israeliano Benjamin Netanyahu e al suo ex ministro della Difesa Yoav Gallant sono diventati, come era facilmente immaginabile, un caso politico internazionale. Al netto dei proclami di Washington – con Joe Biden che ha dichiarato «scandalosa» la decisione della Corte penale internazionale – il vero tema si pone per i 124 stati membri del tribunale dell’Aia, che avrebbero il dovere di eseguire la decisione della Corte. Tra questi l’Italia. Per adesso la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha temporeggiato: «Approfondirò in questi giorni le motivazioni della Cpi, che dovrebbero sempre essere oggettive e non di natura politica». E ha promesso di farne un elemento chiave dell’agenda del G7 Esteri di Fiuggi-Anagni del 25 e 26 novembre. Dietro di lei la maggioranza sembra spaccarsi tra i «vedremo», i «se così vi pare» e i no secchi.
Leggi su Open.online
  • Orban e Salvini sfidano la Cpi: 'Da noi la sentenza su Netanyahu non avrà effetti'
  • Salvini e Orban sfidano la Corte sul mandato di arresto a Netanyahu: «Da noi è il benvenuto». Meloni prende tempo: «Approfondirò»
  • Orban e Salvini sfidano la Cpi: 'Da noi la sentenza su Netanyahu non avrà effetti'
  • Orban e Salvini sfidano la Cpi: 'Da noi la sentenza su Netanyahu non avrà effetti' - Per il vicepremier è "irrispettoso" definire criminale di guerra "il premier di una delle poche democrazie che ci sono in Medioriente". Il premier ungherese invita l'omologo israeliano a Budapest. Lon ... (ansa.it)
  • Orban sfida Ue e corte dell’Aia: “Netanyahu venga a Budapest, non rispettiamo la loro decisione” - Il premier ungherese sconfessa il capo della diplomazia europea Borrell che aveva invitato ad applicare la sentenza, anticipando la linea Trump. Sulla ... (repubblica.it)
  • Linea Salvini-Trump-Orbán sull'arresto di Bibi. Si apre un caso nel governo - Così il vicepremier Matteo Salvini ... sia da Viktor Orban sia dalla nuova amministrazione americana. "Oggi inviterò il primo ministro israeliano Netanyahu a visitare l'Ungheria, dove gli garantirò, ... (huffingtonpost.it)
Video Salvini Orban