Se i giovani guadagnano poco è un problema anche per il vino

Quello dei giovani che non consumano abbastanza vino sembra diventato il cubo di Rubik su cui in questi anni si arrovella il settore. Il problema è complesso, da un lato c’è una comunicazione che finora si è concentrata su un target diverso, d’altro canto c’è la naturale tendenza di una generazione a differenziarsi rispetto a quella dei genitori, anche in termini di consumo. C’è poi un mercato che propone molte alternative, tra birre, spirits e soprattutto cocktail, segmento che traina le tendenze di consumo negli ultimi anni. A questo si somma la crescita delle bevande analcoliche, che sembrano essere preferite soprattutto dai più giovani.C’è però uno spettro che, per lo meno in Italia, incombe ed è la questione del reddito. Secondo un’analisi presentata dall’Osservatorio Unione italiana vini (Uiv) e NIQ Italia in occasione di Simei – la fiera milanese delle tecnologie per enologia e distillazione – i principali consumatori di vino a casa sono gli over 55, senza più figli a carico e con un reddito sopra la media nazionale, mentre le famiglie più giovani (con o senza figli) spendono meno per gli acquisti di vino.
Se i giovani guadagnano poco è un problema anche per il vino

Linkiesta.it - Se i giovani guadagnano poco è un problema anche per il vino

Leggi su Linkiesta.it
  • Se i giovani guadagnano poco è un problema anche per il vino
  • Pensioni, allarme rosso: spesa previdenziale al 443% del Pil. I giovani lavorano meno e guadagnano troppo poco. Effetti e conseguenze
  • 500 euro al mese, no grazie: ministro Brunetta, i giovani italiani vogliono opportunità non carità
  • Il lavoro c’è ma molti giovani guadagnano meno di 600 euro al mese: ecco dove
  • Education at a Glance 2024, il triste record italiano: le donne laureate guadagnano la metà dei maschi. E chi ha genitori che non hanno studiato non arriva alla maturità
  • Italia ultima in Europa per la presenza di under 35: persi in venti anni oltre un quinto dei giovani
  • Calici di vino. Foto di Scott Warman su Unsplash - Reddito e costo della vita iniziano ad alzare la voce tra le ragioni che fanno registrare un basso consumo di vino tra i giovani. (linkiesta.it)
  • giovani guadagnano poco problemaI giovani lavorano meno e guadagnano di meno - AGI - I giovani lavorano meno e guadagnano di meno ... esclusi lavoratori domestici e operai agricoli), gli under 30 guadagnano poco più di 14 mila euro, quindi poco di più della metà; inoltre ... (msn.com)
  • Pensioni, allarme rosso: spesa previdenziale al 443% del Pil. I giovani lavorano meno e guadagnano troppo poco. Effetti e conseguenze - Il problema non riguarda l'immediato ma ... Il rapporto dell’Istituto evidenzia come i giovani lavorino meno e guadagnino anche meno. A fronte di una retribuzione media annua di fatto pari ... (affaritaliani.it)
Video giovani guadagnano