Tassa sugli extraprofitti bancari la Spagna non lascia e anzi raddoppia il prelievo sui big

A differenza che in Italia, in Spagna una Tassa sugli extraprofitti delle banche esiste per davvero. E non solo. Alla fine il governo Sanchez, è riuscito a prorogarne l’applicazione. È passata pure la possibilità di alzare il prelievo dal 4,8% fino al 7% per le banche di maggiori dimensioni. Colossi come Bbva e Santander potrebbero dover pagare questa aliquota, mentre per gli istituti più piccoli il prelievo potrà scendere fino all’1%.Questa nuova ridefinizione del prelievo ha provocato effetti sui titoli degli istituti di credito iberici. In rialzo, naturalmente, quelli che beneficiano della nuova distribuzione, in flessione gli altri. La nuova Tassa “mette più pressione sui grandi gruppi”, hanno affermato in una nota gli analisti di Jefferies. L’aliquota più elevata si applicherà alle banche che realizzano più di 5 miliardi di euro di ricavi da margine di interesse e commissioni.
Tassa sugli extraprofitti bancari la Spagna non lascia e anzi raddoppia il prelievo sui big

Ilfattoquotidiano.it - Tassa sugli extraprofitti bancari, la Spagna non lascia e anzi “raddoppia” il prelievo sui big

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Tassa sugli extraprofitti bancari, la Spagna non lascia e anzi “raddoppia” il prelievo sui big
  • In Europa la tassa sugli extraprofitti delle banche già non è un tabù (di A. Mauro)
  • Tassa sugli extraprofitti, a quanto ammontano gli utili delle banche italiane?
  • L'escamotage del 'contributo solidale': la tassa sulle banche che rischia di pesare sui cittadini
  • Tassa sugli extraprofitti delle banche: le ipotesi sul tavolo
  • Record di utili per le banche spagnole nel 2023. Al governo un miliardo di euro grazie alla tassa sugli…
  • LA TASSA SPAGNOLA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE COMPAGNIE ENERGETICHE - Piccole e medie imprese nell’economia contemporanea. L’avenir appartient aux Pme, il libro che analizza il ruolo delle Pmi nel sistema mondo di adesso è stato ... (opinione.it)
  • Tassa sugli extraprofitti torna in vigore per banche e assicurazioni - Nel mirino della rinnovata tassa sugli extraprofitti ci sono principalmente le banche e le compagnie assicurative, due settori che, negli ultimi anni, hanno registrato crescite significative dei ... (assodigitale.it)
  • La tassa sui profitti delle banche? Ricorda le avventure di Pinocchio - Doveva essere una tassa sugli “extraprofitti”, poi è diventato un contributo “volontario”, ora è un differimento di deduzioni fiscali. Alle banche costerà poco più di trecento milioni in sei anni. (lavoce.info)
Video Tassa sugli