Torna al suo posto in Sant' Angelo al cassero il dipinto raffigurante l' Annunciazione

Arezzo, 22 novembre 2024 – È stato riposizionato nei giorni scorsi, presso la sua sede originaria alla Pieve di SantAngelo al cassero, il dipinto dell’Annunciazione che era stato sottoposto ad opera di restauro. I lavori sono stati seguiti dalla restauratrice castiglionese Paola Cardinali. Il dipinto, un olio o tempera su tela delle dimensioni di 145 x 165 cm circa, con una cornice modanata dorata e dipinta a tempera, è un’opera di ottima fattura realizzata presumibilmente alla fine del 1500 da un artista toscano e riassemblata successivamente a fine 1800, come si può notare dalla cesura centrale regolare che taglia in due parti la scena, creando una soluzione di continuità tra l’Angelo e l’Annunciata. Sia il taglio netto che era stato saturato all’epoca con una cucitura, sia le vecchie toppe presenti dietro il dipinto, sono stati oggetto di restauro.
Torna al suo posto in Sant

Lanazione.it - Torna al suo posto in Sant'Angelo al cassero il dipinto raffigurante l'Annunciazione

Leggi su Lanazione.it
  • Torna al suo posto in Sant'Angelo al cassero il dipinto raffigurante l'Annunciazione
  • Sant’Angelo al Cassero: l’Annunciazione torna al suo splendore grazie al restauro
  • Prima “sparisce”, poi torna al suo posto: la storia della bicicletta rossa…
  • Ribaltone Genoa: esonerato Gilardino, al suo posto Patrick Vieira
  • Teatro alla Scala liberato dai ponteggi, il celeste che ospita il Carro di Apollo torna al suo colore originario
  • Endless Love, cambio programmazione dal 21 novembre: la dizi torna in onda alle 14.10
  • Torna un posto al sole: anticipazioni e colpi di scena da non perdere stasera su Rai 3 - Le relazioni sono un tema ricorrente in Un Posto al Sole, e questa sera il pubblico assisterà a una partita di diplomazia emotiva tra i due personaggi. Scoprire come Guido affronterà le conseguenze ... (ecodelcinema.com)
  • Parigi, la croce di Notre Dame torna al suo posto - Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, Informazioni sulle modifiche contrattuali o per Trasparenza tariffaria ... (video.sky.it)
  • La croce di Monte Bove (alta 8 metri) torna al suo posto dopo tre anni e mezzo. Era stata distrutta da una tempesta di neve. Guarda il video - USSITA - La croce simbolo del Monte Bove dopo tre anni e mezzo dalla caduta, causata da una tempesta nel 2020 è tornata al suo posto. Alto 8 metri Terminati ieri i lavori di ripristino del ... (msn.com)
Video Torna suo