Trump vuol disimpegnare gli Usa dai focolai esterni ma sottrarsi a un conflitto non basta a evitarlo

di Roberto Iannuzzi *Sarebbe fin troppo facile sparare a zero contro l’entrante amministrazione Trump, accodandosi ai grandi giornali della stampa americana che già hanno lanciato l’allarme sui disastri che essa provocherà. Far ciò significherebbe ignorare sia il fallimento dei democratici, e più in generale dell’establishment politico degli ultimi decenni (i primi responsabili dell’affermazione del magnate repubblicano), sia le grandi aspettative che circa metà della popolazione statunitense nutre a seguito della sua vittoria.Piaccia o meno, una consistente fetta di americani ha vissuto il trionfo di Trump come una liberazione da un regime oppressivo sul fronte interno nei confronti di tutti coloro che non vi si riconoscevano, e impegnato in guerre inutili quanto costose e fallimentari all’estero.
Trump vuol disimpegnare gli Usa dai focolai esterni ma sottrarsi a un conflitto non basta a evitarlo

Ilfattoquotidiano.it - Trump vuol disimpegnare gli Usa dai focolai esterni, ma sottrarsi a un conflitto non basta a evitarlo

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Trump vuol disimpegnare gli Usa dai focolai esterni, ma sottrarsi a un conflitto non basta a evitarlo
  • Disimpegno o vittoria, la sorte dell’Ucraina si gioca nell’urna americana
  • Parla Nadia Urbinati: “È finito il sogno americano”
  • Presidenziali Usa, un voto deciso anche dalle “mance”?
  • Dobbiamo prepararci al ritorno di Donald Trump?
  • Salvini, sondaggi ed elezioni in Usa: perché Meloni ha fatto sparire il riferimento alle armi a Kiev dal comu…
  • trump vuol disimpegnare usaChi è Donald Trump, che torna alla vittoria nelle Elezioni Usa 2024 - Tre mogli, cinque figli, imprenditore e personaggio tv prima che uomo politico in grado di affermarsi due volte e arrivare alla Casa Bianca ... (vanityfair.it)
  • trump vuol disimpegnare usaTrump vince le presidenziali Usa 2024: le reazioni politiche - Donald Trump torna alla Casa Bianca: il tycoon 78enne, candidato del Partito repubblicano, ha vinto le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sconfiggendo la dem Kamala Harris. “Abbiamo fatto la ... (tpi.it)
  • trump vuol disimpegnare usaElezioni Usa, cosa succede se vince Trump? E se vince Harris? Guerre, economia e diritti: le due (possibili) Americhe - Molti soldati attualmente all’estero saranno spostati per difendere le frontiere. Trump aumenterà il numero dei Border Patrol e il loro stipendio; vuole poi imporre la pena di morte per gli illegali ... (ilmattino.it)
Video Trump vuol