Turismo Airbnb all' Anci | sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d' arte ecco proposte

Roma, 22 nov. (Adnkronos/Labitalia) - Un quadro normativo nazionale per gli affitti brevi che permetta alle città storiche di applicare regole proporzionate e mirate, laddove vi sia una chiara necessità, e una serie di iniziative concrete per uno sviluppo sostenibile del settore turistico. Sono tra le proposte avanzate da Airbnb intervenendo nel corso della 41ma Assemblea annuale Anci a Torino, in cui è stato presentato un nuovo rapporto Nomisma sugli affitti brevi. In particolare, lo studio mostra, da un lato, come lo stock di abitazioni destinate a questo mercato non abbia eroso l'offerta abitativa a livello nazionale. Dall'altro, registra come la situazione dei centri storici delle principali città d'arte, dove la pressione turistica è significativamente più elevata e la penetrazione delle locazioni brevi superiore alla media, risulti più delicata e giustifichi la necessità di intervenire con strumenti legislativi.
Turismo Airbnb all

Liberoquotidiano.it - Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d'arte, ecco proposte

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte
  • Il contributo delle aziende all’assemblea nazionale Anci di Torino
  • Città preda di Airbnb e senza politica della casa
  • Anci, il caso Airbnb: spesso in «guerra» con i sindaci per l'«overtourism» (ma sponsor del congresso dei Comuni)
  • Il sindaco Damiano Tommasi alla 41esima assemblea ANCI
  • Monte Sant’Angelo tra i 40 borghi di “Italian Villages”
  • Turismo, Airbnb all’Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte - Gli affitti brevi e il turismo in casa, il cui contributo all’economia Nomisma valuta in 7,9 miliardi di euro di valore della produzione nel 2023, con un sostegno a oltre 54.000 posti di lavoro, ... (ilsannioquotidiano.it)
  • turismo airbnb al anciAirbnb, obbligatorio il CIN per gli affitti brevi in Italia - A partire dal 1° gennaio 2025, tutti gli annunci di locazione breve su Airbnb in Italia dovranno riportare obbligatoriamente il Codice Identificativo Nazionale (CIN), in ottemperanza alle disposizioni ... (macitynet.it)
  • turismo airbnb al anciAffitti brevi con Airbnb, dal 2025 bloccati annunci privi di CIN - Airbnb sostiene la normativa per gli affitti brevi in Italia. Scopri di più sul nuovo sistema di registrazione delle strutture turistiche. (tgtourism.tv)
Video Turismo Airbnb