Angela Merkel | Putin non è mai stato un amico dell’Europa

In un’intervista al Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato di potere, politica internazionale e del suo passato, in occasione dell’uscita del suo libro Libertà prevista per il 26 novembre. L’ex cancelliera si è concentrata sui rapporti con Vladimir Putin, descrivendolo come un leader che cercava di riaffermare la Russia come potenza globale «ma attraverso mezzi militari e nazionalistici, non economici». Merkel ha ricordato di aver cercato di prevenire l’invasione dell’Ucraina con «negoziati talvolta polemici, senza tanti giri di parole», pur consapevole che lo zar «non fosse un amico dell’Europa».LEGGI ANCHE: Germania, Merz favorito per il dopo Scholz ma resta l’incognita delle alleanzeMerkel: «Per Trump in ogni negoziato solo una delle parti ottiene un profitto. Per me non è così»Parlando di Donald Trump, Merkel ha sottolineato le differenze nel modo di concepire il potere: per l’ex presidente americano «ogni negoziato era visto come un gioco a somma zero, senza possibilità di benefici reciproci.
Angela Merkel |  Putin non è mai stato un amico dell’Europa

Lettera43.it - Angela Merkel: «Putin non è mai stato un amico dell’Europa»

Leggi su Lettera43.it
  • Angela Merkel: “Putin è un nemico dell'Europa. Non ho voluto io la caduta di Berlusconi”
  • Angela Merkel: “Berlusconi? Mai chiesto la sua testa. Putin non era un amico dell’Europa ma…
  • Angela Merkel parla di Putin, Trump e su Berlusconi smentisce: "Non chiesi io la sua testa"
  • Angela Merkel: “Elon Musk mi preoccupa, Putin ha tratti da dittatore”
  • Angela Merkel: "Sapevo che Putin è un nemico dell'Europa. Non ho fatto cadere io Berlusconi"
  • Angela Merkel, Putin, Trump e Berlusconi: «Il potere per me è avere la possibilità di plasmare la realtà
  • angela merkel putin nonAngela Merkel: «Putin non è mai stato un amico dell’Europa» - In un'intervista al Corriere della Sera in prossimità dell'uscita della sua autobiografia, Angela Merkel ha parlato del suo rapporto con i grandi della terra. (lettera43.it)
  • angela merkel putin nonAngela Merkel: “Putin è un nemico dell'Europa. Non ho voluto io la caduta di Berlusconi” - In vista del nuovo libro autobiografico, di oltre 700 pagine, in uscita martedì, i quotidiani tedeschi hanno già pubblicato alcuni estratti delle memorie di Angela Merkel. Altre dichiarazioni della Ca ... (msn.com)
  • angela merkel putin nonAngela Merkel: “Berlusconi? Mai chiesto la sua testa. Putin non era un amico dell’Europa ma sull’ucraina ho preferito dialogare” - Alla domanda sul suo presunto ruolo nella caduta del governo Berlusconi, nel 2011, Merkel risponde infatti con fermezza ... it takes’, Draghi ha salvato la moneta unica”. Putin: “Non era un amico dell ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Angela Merkel