Cop29 c’è l’accordo sui crediti di carbonio Ancora stallo sui 300 miliardi l’anno per la finanza climatica

L’assemblea plenaria della Cop29 di Baku ha approvato le norme per il mercato internazionale delle emissioni di carbonio, previsto all’articolo 6 dell’accordo di Parigi. L’approvazione consentirà di dare vita a un mercato in cui le emissioni di un Paese possono essere mitigate in altri territori. Il Paese che emette di più potrà finanziare, ad esempio, grandi progetti di riforestazione fuori dal proprio territorio o impianti di rinnovabili, compensando così i gas serra aggiunti all’atmosfera con interventi più economici rispetto a quanto lo sarebbero all’interno dei propri confini. Gli standard tecnici erano stati definiti nel corso del primo giorno, ma ulteriori regole sull’implementazione verranno discusse nel corso del 2025. Quello che gli osservatori considerano un successo è l’aver raggiunto un accordo sull’esistenza di un registro delle transazioni controllato dall’Onu.
Leggi su Open.online
  • Cop29: nasce un mercato di crediti di carbonio gestito dall’Onu
  • Cosa dice l'accordo sul mercato del carbonio raggiunto a Cop29
  • Cop29, arriva subito l’accordo sul mercato globale del carbonio
  • COP29, ecco cosa serve per arrivare all’accordo finale
  • Cop29, primo accordo sui crediti di carbonio: cosa cambia davvero?
  • COP29, arriva accordo sulle regole del mercato dei crediti di carbonio
  • cop29 accordo crediti carbonioCop29, primo accordo sui crediti di carbonio: cosa cambia davvero? - Nel primo giorno di negoziati il primo risultato importante: l’approvazione dell’Articolo 6.4 degli Accordi di Parigi, che rende i carbon credit più ... (repubblica.it)
  • cop29 accordo crediti carbonioCOP29: accordo sul mercato globale del carbonio e nuovi standard per l’azione climatica - Alla COP29 raggiunto accordo sul mercato del carbonio. Nuovi standard internazionali e investimenti per accelerare l’azione climatica. (infobuildenergia.it)
  • cop29 accordo crediti carbonioCop29: nasce un mercato di crediti di carbonio gestito dall’Onu - Con l’approvazione dell’articolo 6.4 dell’accordo di Parigi, supervisori delle Nazioni Unite gestiranno un mercato internazionale di scambio di crediti di carbonio che dovrebbe aiutare i Paesi a ridur ... (ilbolive.unipd.it)
Video Cop29 c’è