Cop29 via libera al mercato globale dei crediti per le emissioni Ma è scontro sui fondi dei Paesi ricchi per la transizione climatica

L’assemblea plenaria della Cop29 di Baku ha approvato le norme per il mercato internazionale delle emissioni di carbonio, previsto all’articolo 6 dell’Accordo di Parigi. L’approvazione consentirà di dare vita a un mercato in cui le emissioni di un Paese possono essere mitigate in altri territori. Il Paese che emette di più potrà finanziare, ad esempio, grandi progetti di riforestazione fuori dal proprio territorio o impianti di rinnovabili, compensando così i gas serra aggiunti all’atmosfera con interventi più economici rispetto a quanto lo sarebbero all’interno dei propri confini. Gli standard tecnici erano stati definiti nel corso del primo giorno, ma ulteriori regole sull’implementazione verranno discusse nel corso del 2025. Quello che gli osservatori considerano un successo è l’aver raggiunto un accordo sull’esistenza di un registro delle transazioni controllato dall’Onu.
Leggi su Open.online
  • Bozza Cop29, impegno paesi ricchi per 250 miliardi all’anno
  • A COP 29 si parla di decarbonizzazione del trasporto pesante
  • Il G20 di Rio non dà l’assist alla Cop29: stallo sulla finanza per il clima
  • COP29: riassunto della trama di Baku, in attesa del finale
  • Cop 29, chi diserterà la guerra al cambiamento climatico?
  • COP29, approvati (senza negoziazioni) gli standard del mercato del carbonio
  • cop29 via libera alCop29, via libera al mercato globale dei crediti per le emissioni. Ma è scontro sui fondi dei Paesi ricchi per la transizione climatica - Anche il segretario generale Onu Antonio Guterres impegnato per trovare l'intesa sulla finanza climatica: sui delegati lo spettro del ritorno di Donald Trump L'articolo Cop29, via libera al mercato gl ... (msn.com)
  • cop29 via libera alCop29, scontro sul testo finale. C’è il rischio di un rinvio - Le piccole isole e i paesi più poveri abbandonano la stanza e denunciano di non essere stati consultati sull’ultima versione del testo. Anche i Paesi più poveri respingono la nuova offerta di 300 ... (tg24.sky.it)
  • cop29 via libera alCop29: trattativa a oltranza per evitare il collasso sugli aiuti per il clima - La proroga nella notte tra il 22 e il 23 ha prodotto un’offerta al rialzo da parte dei Paesi avanzati ... i flussi di finanziamento annui a favore dei Paesi in via di sviluppo dovrebbero arrivare a ... (ilsole24ore.com)
Video Cop29 via