Gino Cecchettin è l’emblema di come la strada dell’odio non serve a nulla

di Giovanni M.È passato un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, un episodio che ha scioccato tutti noi.Nonostante un dolore a cui non si riesce a trovare un aggettivo idoneo, Gino Cecchettin è l’emblema di come la strada dell’odio non serva a nulla. In tutti i suoi interventi non ha mai usato una parola fuori posto, mai scaduto in un comportamento becero o detto mezza parola che gettasse scredito neanche davanti a chi gli ha tolto sua figlia.Non ho idea di cosa abbia provato/provi oggi davanti a tutto questo (non deve essere facile per niente), ma quel che è sicuro è che rappresenta un esempio di come, anche davanti alle situazioni più atroci, la resilienza è una modalità funzionale che smonta il sentimento del rancore, oltre a dare una dignità a quello che è successo a Giulia. Seppur l’odio sia una modalità frequentemente utilizzata tanto da farne cavalli di battaglia, lui va controcorrente: un esempio virtuoso di come la società si può cambiare senza entrare a gamba tesa, senza bisogno di creare cortine fumogene o nemici per arrivare al proprio obiettivo.
Gino Cecchettin è l’emblema di come la strada dell’odio non serve a nulla

Ilfattoquotidiano.it - Gino Cecchettin è l’emblema di come la strada dell’odio non serve a nulla

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Gino Cecchettin è l’emblema di come la strada dell’odio non serve a nulla
  • Il ricordo di Giulia Cecchettin con un minuto di rumore ma il preside dice no: "Seguite strada del silenzio"
  • Gino Cecchettin: "Fondazione per mia figlia dà forma concreta a un sogno nato dalla tragedia"
  • La poesia di Cristina Torre Cáceres diventata virale dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin
  • Gino Cecchettin agli studenti: “La vita è breve, non sprecatela. Fate quello che vi piace, non scegliete una scuola solo perché la fanno i vostri amici”
  • VIDEO | Gino Cecchettin: “Giulia simbolo della lotta al femminicidio, abbiamo il dovere di essere felici”
  • gino cecchettin emblema stradaGiulia Cecchettin a papà Gino: «Filippo non farebbe male a nessuno». Le ultime parole e l'evoluzione di Turetta da fidanzato affettuoso a omicida - «Papà Filippo non farebbe male a nessuno». Aveva rassicurato Gino, Giulia Cecchettin, su quel rapporto di amicizia con il suo ex fidanzato che non voleva chiudere ... (leggo.it)
  • Un murales dedicato a Giulia Cecchettin - MARCO ALBERTINI / ANSA / NUOVE TECNICHE - Intanto il padre Gino ha confermato che le iniziative dalla Fondazione Giulia Cecchettin saranno presentate ufficialmente il 18 novembre in Senato. In una lunga intervista a Che Tempo che fa ... (avvenire.it)
  • gino cecchettin emblema stradaGino Cecchettin: "Il mio dolore per Giulia, morta senza affetti vicino" - "Il percorso fatto dall'anno scorso a ora è stato doloroso - ha aggiunto - ma ho anche momenti di felicità intensa che condivido con i miei ragazzi" ... (tgcom24.mediaset.it)
Video Gino Cecchettin