Giovanna Botteri e l’escalation in Ucraina | L’Europa è già in guerra contro la Russia

«In due anni e mezzo siamo passati dall’invio all’Ucraina di qualche casco al via libera ai missili a lungo raggio e alle mine anti-uomo contro la Russia. Ce ne rendiamo conto?». Sintetizza così l’impressionante strada fatta nel sostegno dell’Occidente all’Ucraina dall’inverno 2022 ad oggi Giovanna Botteri. La storica inviata di guerra ha dato pochi mesi fa l’addio alla Rai, raggiunta l’età della pensione, e oggi collabora con Massimo Gramellini al programma In Altre Parole su La7. E stasera, ospite in studio, ha fatto il punto sul significato dell’escalation tra Russia e Ucraina/Occidente andato in scena questa settimana. «L’Europa è già in guerra contro la Russia», è la sua conclusione senz’appello. Il giornalista e conduttore ha qualche riserva e fa notare a Botteri come anche Angela Merkel riconosca nel suo libro in uscita come Vladimir Putin progettasse da tempo di attaccare l’Ucraina e forse non solo.
Leggi su Open.online
  • "Casa Italia": ipotesi sul conflitto in Ucraina
  • La Russia attacca l'Ucraina con i droni kamikaze Shahed: cosa sono e come funzionano
  • “Raccontare la guerra oggi”: quarant’anni di conflitti visti con gli occhi dei giornalisti italiani
  • Putin prima del giuramento lancia una nuova provocazione sul Donbass in Ucraina. Cosa ha detto
  • Governi europei, con escalation in Ucraina già in atto guerra ibrida - Con l'escalation in Ucraina, i governi europei denunciano che è già in atto una guerra ibrida, in cui si colpiscono non le forze armate ma l'intera società in settori strategici come le ... (rainews.it)
  • Ucraina, la sottile linea rossa verso l'escalation - La sottile linea rossa verso l'escalation è percorsa nel conflitto russo-ucraino che arriva al suo terzo inverno mentre sul campo la situazione militare inizia a delineare un chiaro vantaggio di ... (informazione.it)
  • Ucraina, escalation continua: lanciati missili britannici sul commando russo - Un’escalation significativa nel conflitto tra Ucraina e Russia sembra delinearsi con l’utilizzo di missili a lungo raggio di fabbricazione occidentale per colpire obiettivi all’interno del territorio ... (thesocialpost.it)
Video Giovanna Botteri