I nostri giudici e la sovranità messa a rischio | l' intervento di Alfredo Mantovano

Pubblichiamo ampi stralci dell'intervento sul principio di legalità nell'età del costituzionalismo multilivello pronunciato del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ieri al convegno organizzato dalla Corte dei Conti a Firenze Vorrei porre una serie di problemi che attengono al rapporto fra principio di legalità e principio democratico, al tempo del costituzionalismo multilivello. Partiamo da un dato che immagino condiviso: l'adesione degli Stati nazionali alle organizzazioni sovranazionali ha permesso l'ingresso nel concetto di “legalità” di molti nuovi parametri normativi. Il principio di legalità, inteso nella sua accezione fondamentale della soggezione dei pubblici poteri alle regole del diritto, presenta almeno due componenti: una guarda al versante dell'effetto della legalità: la certezza del diritto e la prevedibilità della regola, e già qui sorgono problemi; l'altra guarda al versante della fonte della legalità: i pubblici poteri sono vincolati dalla regola in quanto espressione del depositario della sovranità, ossia – come in Italia recita l'articolo 1 della Costituzione – il popolo sovrano.
I nostri giudici e la sovranità messa a rischio |  l

Liberoquotidiano.it - I nostri giudici e la sovranità messa a rischio: l'intervento di Alfredo Mantovano

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • I nostri giudici e la sovranità messa a rischio: l'intervento di Alfredo Mantovano
  • nostri giudici sovranita messaMattarella risponde a Musk: "Rispetti la nostra sovranità" - Il capo dello Stato è intervenuto dopo le parole del patron di Tesla contro i giudici italiani per le decisioni sui migranti portati in Albania ... (today.it)
  • nostri giudici sovranita messaMattarella a Musk: “Rispettare la nostra sovranità, l’Italia sa badare a se stessa”. Ma il tycoon insiste: giudici inaccettabili - deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo che ieri Elon Musk aveva detto che i giudici ... (ilsecoloxix.it)
  • Mattarella contro Musk: “Rispetti nostra sovranità”, l’imprenditore: “Sono libero di esprimere opinioni” - AGGIORNAMENTO: Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha risposto a Elon Musk, che aveva criticato i giudici del Tribunale ... "Ha difeso la nostra sovranità e la nostra Costituzione. (fanpage.it)
Video nostri giudici