Il ceto medio molla il mobile l’antiquariato è sempre più il trionfo della nicchia

“L’arredamento antico, negli ultimi venti anni, ha subito una flessione notevole, salvo eccezioni. Il collezionismo, al contrario, fa richieste sempre più complicate da esaudire”. Questo il quadro che dipinge Michele Subert, presidente dell’Associazione antiquari milanesi e antiquario egli stesso, prosecutore di una tradizione familiare nata nel 1860. Il settore sembra subire una divaricazione, in cui a trionfare è la ricerca dell’oggetto appartenente a nicchie sempre più preziose e peculiari, mentre a svalutarsi è il classico mobile antico di medio livello.      A Subert fa eco Andrea Ciaroni, erede di un’attività, quella di Altomani & Sons, che va avanti da tre generazioni. “Le case moderne - ci spiega - sono un po’ più piccole, quindi hanno meno spazio per i mobili”. E registra una tendenza verso l’essenzialità, specialmente fra i giovani: poco arredamento, ma buono.
Il ceto medio molla il mobile l’antiquariato è sempre più il trionfo della nicchia

Ilfoglio.it - Il ceto medio molla il mobile, l’antiquariato è sempre più il trionfo della “nicchia”

Leggi su Ilfoglio.it
  • Il ceto medio molla il mobile, l’antiquariato è sempre più il trionfo della “nicchia”
  • Manovra, Forza Italia non molla: "Il governo tagli l'Irpef al 33% fino a 60mila euro da gennaio 2025"
  • L’aria che tira sui giornali. Meloni non molla sui sostegni
  • Ceto medio, per 3 italiani su 4 le generazioni future vivranno peggio di quelle attuali - Differenze sempre più ampie Il ceto medio si indebolisce anche perché (non solo in Italia) aumenta il divario tra ricchi e poveri.Oxfam riporta che nel Belpaese “A fine 2022, l’1% più ricco ... (msn.com)
  • La paura di una regressione sociale per il ceto medio - Per una lunga fase della storia italiana, sentirsi di ceto medio ha significato condividere aspirazioni di miglioramento economico e di status sociale, e una potente volontà soggettiva di ... (msn.com)
  • Manovra, Forza Italia non molla: "Il governo tagli l'Irpef al 33% fino a 60mila euro da gennaio 2025" - "Pensiamo che sia arrivato il momento di fare un'operazione, come era stato detto da tutti insieme all'interno della coalizione, di riduzione della pressione fiscale anche per il ceto medio. (affaritaliani.it)
Video ceto medio