La forza del destino genesi e fortuna dell’opera di Verdi che inaugura la stagione della Scala

L’opera di Verdi con cui s’inaugura quest’anno la stagione della Scala, La forza del destino, ha diviso a lungo gli storici e i critici, tutt’altro che unanimi nella valutazione, e continua a farlo anche oggi. Tanto più singolare, quindi, è la circostanza che proprio a questo titolo sia legata la cosiddetta “Verdi-renaissance” tedesca, che molto contribuì dopo la Grande Guerra a rilanciare l’interesse per i suoi melodrammi, sceso sensibilmente dopo la sua morte avvenuta nel gennaio del 1901, specialmente (ma non solo) fuori dall’Italia. La svolta avvenne a Dresda nel 1926: dirigeva il grande Fritz Busch, che di lì a pochi anni avrebbe abbandonato la Germania in quanto strenuo oppositore del regime nazista e la rappresentazione si svolse in tedesco, con il libretto tradotto dallo scrittore praghese di origine ebraica Franz Werfel, pochi anni più tardi a sua volta costretto a emigrare per sfuggire alla persecuzione hitleriana.
La forza del destino genesi e fortuna dell’opera di Verdi che inaugura la stagione della Scala

Lettera43.it - La forza del destino, genesi e fortuna dell’opera di Verdi che inaugura la stagione della Scala

Leggi su Lettera43.it
  • La forza del destino, genesi e fortuna dell’opera di Verdi che inaugura la stagione della Scala
  • forza destino genesi fortunaIl 7 dicembre della Scala perde il protagonista, la Forza del destino colpisce ancora - Ma La forza del destino porta davvero sfortuna? Mattioli risponde ricostruendo nel dettaglio le origini e la storia di questa superstizione nel nuovo episodio del podcast della TGR disponibile su ... (rainews.it)
  • Forza del destino: forfait Kaufmann. Alla Scala Jadge - L’ingombrante assenza di Jonas Kaufmann alle prove dell’opera verdiana La forza del destino, che aprirà la stagione il 7 dicembre, aveva già fatto prevedere a più di un artista che prima o ... (quotidiano.net)
Video forza del