L’agenzia di rating Moody’d sancisce lo stop dell’Italia crescita sotto l’1%

L’agenzia di rating Moody’s ha analizzato la situazione economica e di bilancio dell’Italia, confermando che, per i 2024, il nostro Paese non riuscirà a raggiungere gli obiettivi che il Governo si era posto. La crescita economica rimarrà sotto l’1%, vicina allo 0,8%, un dato che comporterà un aggiustamento fiscale, in termini di taglio delle spese o aumento delle tasse, per mantenere la stabilità dei conti pubblici.Il principale interesse di Moody’s è però il debito pubblico. In quanto agenzia di rating, la società dà un voto alla qualità dei titoli di Stato di tutti i Paesi, Italia inclusa, e per il momento il nostro Paese rimane Baa3 con outlook stabile. Il deficit calerà al 4,6% ma il debito continuerà a salire, mentre le risorse del Pnrr stanno diventando sempre più difficili da spendere.
L’agenzia di rating Moody’d sancisce lo stop dell’Italia crescita sotto l’1%

Quifinanza.it - L’agenzia di rating Moody’d sancisce lo stop dell’Italia, crescita sotto l’1%

Leggi su Quifinanza.it
  • L’agenzia di rating Moody’d sancisce lo stop dell’Italia, crescita sotto l’1%
  • agenzia rating moodyd sancisceRating Moody’s, stasera arriva l’aggiornamento sui BTp: cosa può succedere - Stasera, l'agenzia Moody's aggiornerà il rating sui titoli di stato italiano. Diverse le ipotesi in campo, vediamo cosa può accadere. (msn.com)
  • agenzia rating moodyd sancisceMoody’s non cambia il rating dell’Italia: crescita sotto l’1% - L’agenzia prevede che il debito aumenterà al 139,7% nel 2024 e continuerà ad aumentare fino al 2027, superando il 143% in gran parte per l’effetto del superbonus. Il deficit italiano invece scenderà ... (repubblica.it)
  • agenzia rating moodyd sancisceRating, Moody’s completa la revisione sull’Italia: il giudizio resta invariato - Lo scorso 25 ottobre è arrivato il giudizio di ?Dbrs Morningstar che ha confermato il rating BBB (high) per l’Italia e ha alzato il trend a positivo da stabile. L’agenzia ha evidenziato come la ... (money.it)
Video L’agenzia rating