Madame Bovary è un libro dell’orrore L’orrore che racconta di me

Sotto il vulcano è un libro delL’orrore. Madame Bovary è un libro delL’orrore. Quest’orrore racconta anche di me”, scrive Antonella Lattanzi in "Capire il cuore altrui. Emma, Flaubert e altre ossessioni” (Harper Collins). Emma è la protagonista, sempre sminuita, di Flaubert: di lei è stato detto, e perfino insegnato, che è un personaggio vacuo, una donnetta viziata vittima dei romanzi d’amore. Antonella Lattanzi, in questo saggio personale, partendo da Madame Bovary, parla di letteratura, ma anche delle spiagge su cui leggiamo i romanzi, delle persone che ci sono accanto mentre li leggiamo, dei nostri sogni e desideri, dei nostri appunti ed emozioni (“Bleah, Rodolphe”; “vomitevole uomo Rodolphe”, a matita sulla prima copia Meridiani Mondadori). Accanto ad alcune note di critica letteraria profondissime – è sempre una gioia leggere uno scrittore che scrive dei libri che lo ossessionano – ci sono osservazioni che avvicinano la lettura a noi, aspetti divertenti, dettagli: le unghie di Emma che entrano in scena prima di lei, il suo amante che si prepara arricciandosi i capelli.
Madame Bovary è un libro dell’orrore  L’orrore che racconta di me

Ilfoglio.it - Madame Bovary è un libro dell’orrore. L’orrore che racconta di me

Leggi su Ilfoglio.it
  • Madame Bovary è un libro dell'orrore. L'orrore che racconta di me - Antonella Lattanzi parte dalla protagonista del capolavoro di Flaubert per parlare di letteratura, ma anche delle spiagge su cui leggiamo, delle persone che ci sono accanto, dei nostri sogni e desider ... (ilfoglio.it)
  • madame bovary libro delorroreLattanzi e l’esaltazione del desiderio: "Capire il cuore di Emma Bovary" - La scrittrice racconta in un romanzo-saggio il suo rapporto viscerale con l’eroina di Flaubert: "Ha cercato la vita anche nella morte" ... (msn.com)
  • madame bovary libro delorroreLa scrittrice Lattanzi, nelle pagine del suo libro l’eroina di Flaubert: «La mia Emma, un’amica per la vita» - Il personaggio femminile più controverso della storia della letteratura. Emma Bovary la si ama perdutamente o la si odia senza remore. Gustave Flaubert, che ne pubblicò la storia ... (msn.com)
Video Madame Bovary