Matrimoni in calo nel 2024 sposarsi costa oltre 20mila euro ma il problema è un altro

In Italia ci si sposa sempre meno, soprattutto se si guarda ai dati più tradizionali. L’istituzione del Matrimonio, già da tempo in difficoltà, sembra oggi attraversare una crisi profonda e multifattoriale. Guardando i numeri: nei primi otto mesi del 2024 i Matrimoni sono diminuiti del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2023. Si conferma così un trend negativo che perdura da anni.I recenti dati dell’Istat evidenziano come questa contrazione rifletta non solo l’impatto di costi sempre più elevati – con una spesa media per Matrimonio che supera i 21,700 euro – ma anche il cambiamento delle priorità personali e il calo demografico. Chi sceglie di sposarsi (prime e seconde nozze, oltre alle unioni civili) muove un giro d’affari che secondo Assoutenti ha ormai raggiunto i 4 miliardi di euro.
Matrimoni in calo nel 2024 sposarsi costa oltre 20mila euro ma il problema è un altro

Quifinanza.it - Matrimoni in calo nel 2024, sposarsi costa oltre 20mila euro ma il problema è un altro

Leggi su Quifinanza.it
  • Matrimoni in calo nel 2024, sposarsi costa oltre 20mila euro ma il problema è un altro
  • Idee. Nozze in (rapido) calo, qual è il male oscuro?
  • Famiglia: in aumento le unioni civili tra coppie dello stesso sesso. Calano separazioni e divorzi
  • Istat: "Nel 2024 matrimoni ancora in calo, crescono invece le unioni gay"
  • In netto calo, in 20 anni, il numero dei matrimoni
  • Milano, matrimoni a picco: negli ultimi 20 anni unioni dimezzate nonostante l'ampia offerta di location
  • matrimoni calo 2024 sposarsiL’Istat: matrimoni in calo, aumentano le convivenze - Milano, 22 nov. (askanews) – Nel 2023 i matrimoni sono stati 184.207, in diminuzione rispetto all’anno precedente (-2,6%); il calo è stato più consistente nel Mezzogiorno (-5,8%) rispetto al Nord (-0, ... (askanews.it)
  • matrimoni calo 2024 sposarsiMatrimoni e divorzi in calo, Orazi di Univpm: «Ci si sposa più tardi ma… si sta insieme più per amore rispetto a un tempo» - Ci si sposa sempre più tardi, Ne parliamo con il professor Francesco Orazi, sociologo dei processi economici e del lavoro dell'Univpm ... (centropagina.it)
  • Idee. Nozze in (rapido) calo, qual è il male oscuro? - I dati Istat certificano la discesa del numero di matrimoni nel 2023, con un'accelerazione improvvisa nei primi 8 mesi del 2024. Lo specchio delle cifre sulla denatalità. È l'inverno della speranza ... (avvenire.it)
Video Matrimoni calo