Milano l’urbanistica della solitudine e il nostro analfabetismo relazionale

«Con Ritz non si è mai soli». È un vecchio claim pubblicitario che ha tenuto banco da fine Anni 60 fino alla metà degli 80. Bastava un cracker dolce-salato per sentirsi in buona compagnia anche con sé stessi. Altri tempi, ovviamente. Perché si respirava ottimismo. Le famiglie erano numerose. C’erano molti più bambini e ragazzi che anziani e vecchi. La politica attirava e mobilitava gran parte della popolazione. Ci si trovava in tanti nelle piazze e molti di più nei caffè e bar, che erano praticamente delle seconde case. Non c’erano i social e così le persone, per strada ma anche in autobus o in fila alle poste, si guardavano in faccia e attorno, anziché avere gli occhi fissi su lo schermo di un device. Insomma la società, in Italia e in Europa, era aperta, dinamica, fiduciosa, Non mancavano conflitti e crisi, ma la socialità era ricca di opportunità e luoghi dove manifestarsi.
Milano l’urbanistica della solitudine e il nostro analfabetismo relazionale

Lettera43.it - Milano, l’urbanistica della solitudine e il nostro analfabetismo relazionale

Leggi su Lettera43.it
  • Milano, l’urbanistica della solitudine e il nostro analfabetismo relazionale
  • Presadiretta 2024/25 - L'era della solitudine - 20/10/2024 - Video
  • Milano, l'urbanistica della solitudine - PresaDiretta 20/10/2024
  • ‘L’era della solitudine’, il viaggio di Presadiretta che racconta come è cambiato il…
  • Le città ci rendono davvero più soli?
  • Urbanistica - Le piazze delle nostre città: significato e importanza di un bene prezioso dimenticato
  • milano urbanistica solitudine nostroMilano, l’urbanistica della solitudine e il nostro analfabetismo relazionale - Ha già un nome questa idea pratica di città per donne e uomini soli: urbanistica della solitudine ... dell’agorà pubblica e nel trionfo della solitudine (iper-connessa) delle nostre piazze virtuali. A ... (lettera43.it)
  • milano urbanistica solitudine nostroApprovato il 'Salva Milano': cosa cambia per l'urbanistica della città - Il provvedimento approvato dalla Camera promette di sbloccare cantieri e progetti a Milano. (notizie.it)
  • Milano, l'urbanistica della solitudine - PresaDiretta 20/10/2024 - "Milano come vuoi tu". Oppure: "Perfetto stile neomilanese". Cascina Merlata, vecchio quartiere del capoluogo lombardo diventato oggi il simbolo di un nuovo modo di abitare. Appartamenti di ogni ... (msn.com)
Video Milano l’urbanistica