Molteni | Una missione internazionale per una pace impossibile

 La missione Unifil è presente in Libano dal 1978, epoca della prima di varie invasioni israeliane del paese dei cedri ripetutesi in reazione ad attacchi di palestinesi o sciiti Hezbollah. È una forza d'interposizione che non ha impedito il periodico riesplodere del conflitto. Conta 10.150 militari e 800 operatori civili da 48 diversi paesi. C'è anche una presenza femminile, poiché sono donne il 30,6 % degli impiegati civili della missione e il 7,6% dei membri militari. Contingente più numeroso è quello dell'Indonesia, con 1.230 uomini, seguito da quello italiano, che schiera 1.044 militari, specie della Brigata Sassari, che da agosto ha assunto il comando del contingente italiano e del settore Ovest della fascia presidiata da Unifil. Fra i maggiori contributori seguono India (902), Ghana (878), Nepal (876), Malesia (832), Francia (810), Spagna (675), Cina (419).
Leggi su Liberoquotidiano.it
  • L’ascesa degli Houthi da miliziani dello Yemen a corsari del Mar Rosso
  • La missione degli scienziati di pace: "I contrasti diventano opportunità. Il corso di laurea? Sottovalutato" - Un evento internazionale occasione sia per fare il punto come ricercare la pace sia per approfondire l’importanza delle scienze della pace, tema che sta particolarmente a cuore a Ilaria Tucci ... (lanazione.it)
  • missione di pace - La prima tappa della missione "Per la Pace" del Festival della Canzone Cristiana è stata la Città di Ipin, distrutta dagli attacchi delle forze russe, la q... Forse certe citazioni non giungono a caso ... (interris.it)
  • molteni missione internazionale paceMedio Oriente, nuovo attacco all'Unifil: "Israele ha sparato contro la postazione internazionale" - Le forze dello Stato ebraico hanno sparato contro un posto di osservazione appartenente alla missione di pace I due feriti della missione Unfil di oggi non sono italiani. Lo ha riferito il ... (msn.com)
Video Molteni Una