Quel dossier ucraino che accusa i nostri generali

Soldati giocattolo» è l’irriverente titolo di un dossier ucraino di 174 pagine che punta il dito contro alti ufficiali in congedo di otto Paesi europei, Italia compresa, alleati nella Nato ma bollati come filo russi. Il sottotitolo non lascia dubbi: «Ufficiali militari e dell’intelligence della Nato» coinvolti «nelle misure attive russe» contro l’Ucraina. A scriverlo il Center for defence reforms, centro studi di Kiev presieduto da Andriy Zagorodnyuk, ex ministro della Difesa ucraino che chiarisce subito: «L’approccio cauto dell’Occidente cerca di evitare l’escalation in Ucraina. Potrebbe avere l’effetto opposto». Tra gli sponsor dell’istituto figura anche UK aid, costola del governo di Londra. Nel direttivo spicca il generale americano Wesley Clark, che ha comandato la Nato.I Paesi «analizzati» sono Francia, Spagna, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Norvegia e Italia.
Quel dossier ucraino che accusa i nostri generali

Panorama.it - Quel dossier ucraino che accusa i nostri generali

Leggi su Panorama.it
  • Quel dossier ucraino che accusa i nostri generali
  • Guerra ultime notizie. Kursk, Kiev si consolida. Ira di Mosca per ponte distrutto da missili Usa. Italia-Uk-Francia-Germania: no escalation a Gaza, posta in gioco troppo alta
  • Putin: "Se Kiev usa missili occidentali in Russia la Nato è in guerra" | L'inviata Rai Battistini nella lista dei ricercati di Mosca
  • La Russia accusa l'Ucraina di violare la Convenzione internazionale sulle armi chimiche. Ma i media occidentali censurano la notizia (Vladimir Volcic)
  • Kiev avanza, la Russia accusa gli Usa per il ponte distrutto a Kursk: "Colpito con gli Himars"
  • Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. I russi superano le difese vicino Avdiivka
  • quel dossier ucraino accusaQuel dossier ucraino che accusa i nostri generali - Soldati giocattolo» è l’irriverente titolo di un dossier ucraino di 174 pagine che punta il dito contro alti ufficiali in congedo di otto Paesi europei, Italia compresa, alleati nella Nato ma bollati ... (panorama.it)
  • Mosca la accusa di aver comprato 2 francobolli per l’esercito ucraino. “Rischia 20 anni per alto tradimento” - Il motivo? Stando alle autorità russe, avrebbe speso 25 euro per due francobolli stampati per acquistare droni per l’esercito ucraino: un’accusa che ovviamente non è verificabile in modo ... (msn.com)
Video Quel dossier