Ricerca identifica meccanismo che sviluppa metastasi cerebrali

Un passo in avanti nella lotta alle patologie tumorali è stato annunciato a Torino dalla Città della Salute: nell'ambito del progetto di Ricerca europeo Rise-Brain, che ha visto coinvolti Ricercatori della struttura sanitaria e dell'Università torinesi, si è potuto identificare un meccanismo che contribuisce allo sviluppo delle metastasi cerebrali e, quindi, alla definizione di possibili bersagli terapeutici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista internazionale Cancer Discovery e ha coinvolto, a Torino, il professor Luca Bertero e la dottoressa Alessia Pellerino. Attraverso la valutazione di modelli derivati da campioni di metastasi cerebrali in pazienti da tumori a incidenza elevata (prevalentemente di origine polmonare e mammaria), è stato ricostruito il 'sistema' con cui specifici gruppi di cellule contribuiscono a bloccare la risposta immunitaria; poi è stata individuata una proteina, chiamata Timp1, come elemento fondamentale di questa interazione.
Ricerca identifica meccanismo che sviluppa metastasi cerebrali

Quotidiano.net - Ricerca identifica meccanismo che sviluppa metastasi cerebrali

Leggi su Quotidiano.net
  • Ricerca identifica meccanismo che sviluppa metastasi cerebrali
  • Dal Messico fa tifo per il Venezia, ultras gli pagano il viaggio
  • Scoperta rivoluzionaria alle Molinette: identificato il meccanismo che favorisce lo sviluppo delle metastasi cerebrali
  • Coppa Davis: Berrettini-Kokkinakis alle 13, poi Sinner-De Minaur per la semifinale con l'Australia
  • Nuovo studio sull’adenocarcinoma duttale pancreatico resistente alle terapie
  • Impatto cambiamenti clima su produzione e prezzi del cacao
  • ricerca identifica meccanismo sviluppaRicerca identifica meccanismo che sviluppa metastasi cerebrali - nell'ambito del progetto di ricerca europeo Rise-Brain, che ha visto coinvolti ricercatori della struttura sanitaria e dell'Università torinesi, si è potuto identificare un meccanismo che contribuisce ... (ansa.it)
  • La ricerca sul meccanismo della contrazione muscolare di un gruppo di biologi dell'Ateneo fiorentinoi sull'ultimo numero di "Nature" - Una ricerca sul meccanismo molecolare della contrazione ... sulla base delle tecniche sviluppate originariamente dal premio Nobel Andrew Huxley, con cui Lombardi e Piazzesi hanno collaborato ... (nove.firenze.it)
  • ricerca identifica meccanismo sviluppaMeta sviluppa il suo motore di ricerca alimentato dall'AI - Secondo quanto riportato da The Information, Meta starebbe lavorando alacremente allo sviluppo di un motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo del colosso dei ... (msn.com)
Video Ricerca identifica