Sarà davvero la Grande Brera? Il Cenacolo Vinciano torna insieme alla Pinacoteca | i pro e i contro

Da qualche settimana il Cenacolo Vinciano di Milano, che custodisce l’Ultima cena di Leonardo da Vinci ed è visitato ogni anno da mezzo milione di persone, è stato rimosso dal Polo regionale dei musei nazionali della Lombardia e assegnato alla Pinacoteca di Brera – che invece è museo autonomo di prima fascia guidato da Angelo Crespi – insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e a Palazzo Citterio, con lo scopo di creare un vero e proprio Polo museale milanese che già tutti chiamano “la Grande Brera“.Come dire, la riforma Franceschini del 2014 mise nel mirino e smontò, pezzo dopo pezzo, i vari poli museali che precedenti riforme avevano creato riunendo luoghi di cultura col comune denominatore della contiguità territoriale e dell’epoca di formazione delle varie collezioni, mentre il governo di centrodestra in carica da oltre due anni sta pian piano formando dei piccoli puzzle museali che possono sì avere qualcosa in comune, ma soprattutto che puntano ad aumentare gli introiti dei botteghini e non solo, come vedremo.
Sarà davvero la Grande Brera? Il Cenacolo Vinciano torna insieme alla Pinacoteca |  i pro e i contro

Ilfattoquotidiano.it - Sarà davvero la “Grande Brera”? Il Cenacolo Vinciano torna insieme alla Pinacoteca: i pro e i contro

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Sarà davvero la “Grande Brera”? Il Cenacolo Vinciano torna insieme alla Pinacoteca: i pro e i…
  • La «Fiumana» di Pellizza da Volpedo star della Grande Brera
  • Milano, il 7 dicembre apre la Grande Brera. VIDEO
  • Picasso dall’alto della torre. Grazie al prestito da Brera
  • Il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera ha un mandato storico, aprire Palazzo Citterio
  • Alfa Romeo pensa a un'erede della Giulietta: avrà un nome evocativo
  • sara davvero grande breraSarà davvero la “Grande Brera”? Il Cenacolo Vinciano torna insieme alla Pinacoteca: i pro e i contro - Da qualche settimana il Cenacolo Vinciano di Milano, che custodisce l’Ultima cena di Leonardo da Vinci ed è visitato ogni anno da mezzo milione di persone, è stato rimosso dal Polo regionale dei musei ... (ilfattoquotidiano.it)
  • La «Fiumana» di Pellizza da Volpedo star della Grande Brera - Milano l’attendeva da 52 anni e il 7 dicembre prossimo (pare incredibile) Brera diventerà davvero la «Grande Brera» vagheggiata nel 1972 dal direttore di allora, Franco Russoli (1923-77), e resa ... (ilgiornaledellarte.com)
  • Finalmente Brera è anche Modern - Il 7 dicembre (sciopero minacciato dai dipendenti permettendo) la Grande Brera aprirà le sue porte e Palazzo Citterio, a pochi passi dal Palazzo storico, esporrà le collezioni Jesi e Vitali di arte ... (ilgiornaledellarte.com)
Video Sarà davvero