Sisma in Irpinia il ricordo di Mastella | Spartiacque drammatico della storia del Mezzogiorno

Tempo di lettura: 3 minutiRiceviamo e pubblichiamo la nota stampa del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in ricordo del Sisma in Irpinia. “Era il mio onomastico. 23 novembre 1980. Il sordo boato del peggior evento sismico che abbia colpito l’Italia negli ultimi 100 anni rimane per tutti gli uomini della mia generazione uno Spartiacque tanto drammatico quanto epocale. La storia è la storia, diceva Helmut Kohl e la storia del Mezzogiorno è stata segnata e modificata da quell’immane tragedia. Come l’attentato alle Twin Towers l’11 settembre 2001 ha cambiato per sempre il mondo e il suo Ordine, così le scosse del 1980 sono state per la Campania, le aree interne e il Sud il giorno fatidico dopo del quale nulla è stato come prima. La percezione che fosse accaduto qualcosa di mai visto fu pressoché immediata.
Sisma in Irpinia il ricordo di Mastella |  Spartiacque drammatico della storia del Mezzogiorno

Anteprima24.it - Sisma in Irpinia, il ricordo di Mastella: “Spartiacque drammatico della storia del Mezzogiorno”

Leggi su Anteprima24.it
  • Sisma in Irpinia, il ricordo di Mastella: "Spartiacque drammatico della storia del Mezzogiorno"
  • IL SENATORE MAURIZIO GASPARRI IL 23 NOVEMBRE A CASTELNUOVO PER RICORDARE IL SISMA DEL 1980
  • sisma irpinia ricordo mastella44 anni fa il sisma dell'Irpinia. Il ricordo del Gruppo Lucano di Protezione Civile - Una tragedia dalle dimensioni enormi che provocò quasi 3.000 vittime, più di ottomila feriti e lasciò 300.000 persone senza un tetto. Sono trascorsi 44 anni dal 23 novembre del 1980, ma il terremoto d ... (lasiritide.it)
  • sisma irpinia ricordo mastellaMastella: “Terremoto dell’Irpinia fu spartiacque drammatico della storia del Mezzogiorno” - “Era il mio onomastico. 23 novembre 1980. Il sordo boato del peggior evento sismico che abbia colpito l’Italia negli ultimi 100 anni rimane per tutti gli uomini della mia generazione uno spartiacque t ... (ntr24.tv)
  • sisma irpinia ricordo mastellaSisma 80, 44 anni fa la terribile scossa e la catastrofe: Piantedosi e Musumeci in Irpinia - “Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per portare la vicinanza del Governo a tutta la comunità dell’Irpinia ancora segnata nel cuore dall’indeleb ... (ildenaro.it)
Video Sisma Irpinia