Spese obbligate delle famiglie italiane | nel 2023 superano i 1 200 euro al mese

Facebook WhatsAppTwitter Le famiglie italiane nel 2023 si trovano a dover far fronte a Spese obbligate che superano i 1.200 euro mensili. Questo carico economico si traduce in un forte impatto sui bilanci familiari, influenzato dall’innalzamento dei prezzi e dalla diminuzione dei redditi a causa dell’inflazione. I dati elaborati dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre evidenziano che la composizione delle Spese obbligate incide notevolmente sulle uscite totali, aumentando la pressione economica sui cittadini in tutto il Paese.Le Spese obbligate e il loro impattoLe Spese obbligate, che comprendono cibo, carburante e bollette, sono stimate in 1.191 euro al mese, rappresentando il 56% della spesa totale. Quest’ultima, in termini assoluti, si attesta a 2.128 euro. Anche se si osserva un calo rispetto all’anno precedente, i dati rimangono significativamente inferiori rispetto ai livelli pre-pandemia, suggerendo una preoccupante tendenza nelle finanze familiari.
Spese obbligate delle famiglie italiane |  nel 2023 superano i 1 200 euro al mese

Gaeta.it - Spese obbligate delle famiglie italiane: nel 2023 superano i 1.200 euro al mese

Leggi su Gaeta.it
  • Cibo, bollette e benzina, le famiglie italiane spendono ogni mese 1.200 euro
  • Spesa, bollette e benzina, salasso obbligatorio da 1200 euro al mese a famiglia
  • Famiglie. In Trentino Alto Adige per cibo, benzina e bollette spesa record
  • Spese obbligate delle famiglie italiane: nel 2023 superano i 1.200 euro al mese
  • Famiglie piemontesi e spese obbligate: più della metà del bilancio per cibo, carburante e bollette. I dati CGIA Mestre
  • CGIA - MESTRE * FAMIGLIE: « CIBO - BENZINA - BOLLETTE ASSORBONO IL 56,0% DELLA SPESA / IN TRENTINO ALTO ADIGE LA QUOTA È AL 54,9% (REPORT PDF)
  • spese obbligate famiglie italianeCibo, benzina e bollette, così viene speso metà dello stipendio degli italiani: 1.192 euro al mese per i beni essenziali. A Natale meno regali - Cibo, carburante, bollette: è per sostenere le spese «obbligate» che se ne va più della metà dello stipendio degli italiani. Che si traduce in 1.191 euro ... (leggo.it)
  • spese obbligate famiglie italianeCibo, bollette e benzina, le famiglie italiane spendono ogni mese 1.200 euro - con spese "obbligate" in grado ormai di "drenare" ben oltre la meta' della spesa totale delle famiglie, i prossimi acquisti di Natale subiscano una frenata rispetto a quanto avvenuto nel 2023. L'anno ... (agi.it)
  • spese obbligate famiglie italianeCibo, benzina e bollette: ecco le spese obbligate che pesano sui bilanci delle famiglie - con spese “obbligate” in grado ormai di “drenare” ben oltre la metà della spesa totale delle famiglie, i prossimi acquisti di Natale subiscano una frenata sul 2023. L’anno scorso, infatti, le stime ... (adnkronos.com)
Video Spese obbligate