Una missione internazionale per una pace impossibile

 La missione Unifil è presente in Libano dal 1978, epoca della prima di varie invasioni israeliane del paese dei cedri ripetutesi in reazione ad attacchi di palestinesi o sciiti Hezbollah. È una forza d'interposizione che non ha impedito il periodico riesplodere del conflitto. Conta 10.150 militari e 800 operatori civili da 48 diversi paesi. C'è anche una presenza femminile, poiché sono donne il 30,6 % degli impiegati civili della missione e il 7,6% dei membri militari. Contingente più numeroso è quello dell'Indonesia, con 1.230 uomini, seguito da quello italiano, che schiera 1.044 militari, specie della Brigata Sassari, che da agosto ha assunto il comando del contingente italiano e del settore Ovest della fascia presidiata da Unifil. Fra i maggiori contributori seguono India (902), Ghana (878), Nepal (876), Malesia (832), Francia (810), Spagna (675), Cina (419).
Leggi su Liberoquotidiano.it
  • La missione quasi impossibile per salvare Haiti
  • Messaggio. Il Papa: «L'essenziale è non rassegnarsi a una pace impossibile»
  • La via della pace è sempre più ardua
  • Austin parla con il ministro della Difesa russo dopo lo scontro sui missili Usa in Germania - Ucraina, vicepresidente Parlamento: "Gente stanca per guerra ma popolo unito come non mai"
  • Bambini rapiti, prigionieri di guerra, cessate il fuoco: la missione di Zuppi alla corte di Putin per la pace in Ucraina
  • Unifil: il fallimento di una missione impossibile
  • Pace impossibile, guerra improbabile: un dilemma attuale? - Un articolo analizza la formula di Raymond Aron durante la Guerra Fredda: 'Pace impossibile, guerra improbabile'. Considerando il contesto attuale, con le tensioni internazionali in aumento e la ... (headtopics.com)
  • La missione è finita, andate in pace (e salvate i soldati italiani) - Il portavoce dell’Unifil, il capitano italiano Andrea Tenenti ha ammesso che lo scopo della missione, ovvero di tenere separati i vari schieramenti in lotta è ormai impossibile da portare avanti. (ilfaroonline.it)
  • Rinviata missione pace in Terra Santa de ‘L’isola che non c’è’ - BRINDISI, 06 OTT – Sarà rinviata la missione di pace in Terra Santa dell’associazione ‘L’Isola che non c’è’, inizialmente prevista dal 28 al 30 ottobre prossimi, per consegnare al ... (lasicilia.it)
Video Una missione