Bluesky e quella celeste nostalgia di Twitter

AGI - C'è un'aria pulita in Bluesky. Esattamente come quella che si respirava agli albori di Twitter, pensato e creato da Jack Dorsey, e che poi si è deteriorata, diventando quasi irrespirabile, dopo l'avvento di Elon Musk e la trasformazione in X. Per parafrasare un po' una famosa canzone di Riccardo Cocciante, noi transfrontalieri dei social, abituati a spostarci da una piattaforma all'altra, stiamo vivendo una "celeste nostalgia", ricordando uccellini, pensieri espressi in 140 caratteri e conversazioni (quasi) civili. Ed è una nostalgia che ci fa bene, almeno fino a quando il social alternativo a X riuscirà a difendersi dai troll, dallo spam, dal porno e dai leoni da tastiera. Il rischio, però, è quello di riversare troppe aspettative in questo passaggio dall'uccellino alla farfalla, il simbolo di Bluesky, illudendoci di tornare a un mondo che fu, di cui ricordiamo spesso il profumo delle rose ma non le spine.
Bluesky e quella celeste nostalgia di Twitter

Agi.it - Bluesky e quella celeste nostalgia di Twitter

Leggi su Agi.it
  • Bluesky e quella celeste nostalgia di Twitter
  • bluesky celeste nostalgia twitterBluesky e quella celeste nostalgia di Twitter - È l'ultima piattaforma social a registrare una crescita notevole nelle ultime settimane. E punta sul 'passato' per durare nel tempo ... (agi.it)
  • L'esodo da X favorisce Bluesky: tutto quello da sapere sul «Twitter libero» - sicurezza e niente sfruttamento dei dati per addestrare l'AI Bluesky è un progetto nato nel 2019 proprio all'interno di Twitter per volere di Jack Dorsey, l'ex capo del social. Dopo l ... (vanityfair.it)
  • Bluesky emerge grazie all’esodo da Twitter: ecco cosa devi sapere - Bluesky è un’iniziativa concepita nel 2019 all’interno di Twitter, voluta da Jack Dorsey, allora CEO della piattaforma. Con l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, Bluesky ha preso il volo da ... (assodigitale.it)
Video Bluesky quella