Colonnata regno del lardo e del marmo

Puosi Considerata un piccolo gioiello incastonato nelle Alpi Apuane, Colonnata è una cittadina arroccata a 532 metri sul livello del mare, a circa 8 chilometri da Carrara e raggiungibile in auto attraverso una strada tortuosa. Il paese, popolato inizialmente dai lavoratori del marmo poiché si trova vicino ai siti di scavo, oggi è associato anche al famoso lardo, un salume tradizionale fatto in speciali vasche di marmo di Carrara e con certificazione di qualità IGP. Diversi ritrovamenti come monete, epigrafi e bassorilievi provano che la zona fosse già abitata in epoca romana. Qui, infatti, risiedevano gli schiavi che estraevano il marmo bianco per i monumenti e gli edifici di Roma. Il nome stesso dell’insediamento di Colonnata sembra derivare da columna, colonna appunto, oppure dai termini latini collis – "colle"– o columen che vuol dire "sommità".
Colonnata regno del lardo e del marmo

Lanazione.it - Colonnata, regno del lardo e del marmo

Leggi su Lanazione.it
  • colonnata regno lardo marmoLardo di Colonnata Igp: storia, caratteristiche e usi dell’eccellenza toscana - Una leggenda narra che anche Michelangelo Buonarroti, quando saliva a Colonnata per scegliere personalmente i blocchi di marmo per le sue sculture, apprezzava molto il lardo locale, tanto da farne ... (msn.com)
  • Sagra del Lardo di Colonnata - La sagra, della durata di tre giorni, si tiene ogni anno nella seconda metà di agosto. La sagra si svolge per le strade della località Colonnata: bancarelle per la degustazione del prelibato salume, ... (zerodelta.net)
  • Ricette con Lardo di Colonnata - Il lardo di Colonnata fornisce 891 calorie ogni 100 g e può essere inserito nella categoria dei condimenti come l’olio extravergine d’oliva, nonostante abbia valori nutrizionali ben diversi. Contiene ... (buonissimo.it)
Video Colonnata regno